Home > Acquistare > Come scegliere l'orologio giusto per ogni look

L'orologio è immagine del menswear per antonomasia, è l'accessorio che racchiude in sé l'essenza di un abbigliamento che sa coniugare funzionalità, praticità e savoir faire artigianale. Risultato di anni di perfezionamento e studi di precisione, l'orologio è un microcosmo di tecnologia perfetta in cui ogni meccanismo è frutto di una lunga ricerca. Così come nella sostanza, anche la forma è sempre soggetta a nuove avanguardie di stile, con materiali e silhouette inediti che entrano a pieno titolo nel mondo dell'orologeria. Una tale varietà implica al tempo stesso altrettanta attenzione e cura negli abbinamenti, scegliendo le stoffe che meglio si adattano ai metalli, tessuti o pellami e alle loro tonalità. Dal giorno informale alla sera elegante, ecco tutte le regole per scegliere l'orologio giusto per ogni look.

L'orologio nero è parte di un look sportivo

Courtesy Farfetch Orologio automatico Orion Neomatik NOMOS Glashütte Compra qui

L'orologio nero è un accessorio che riesce a catturare l'attenzione pur rimanendo sobrio e poco vistoso. Caratterizzata dal rigoroso total-black che uniforma cassa, quadrante e cinturino, questa tipologia di modelli si abbina perfettamente a look da giorno, semi-formali per l'ufficio con camicia, jeans e maglione girocollo, così come ad outfit più sportivi per il tempo libero, come sigillo ideale di una mise street con t-shirt stampata e bomber.

Kirstin Sinclair Getty Images

L'orologio Orion Neomatik di NOMOS Glashütte è la scelta migliore per chi cerca un simile accessorio, con un cinturino in pelle di cavallo nera e cassa in acciaio inossidabile e vetro zaffiro. Dotato di movimento automatico calibro DUW 3001, il modello ha una riserva di carica da 43 ore e resistenza a 5 ATM.

Orologio con cinturino in pelle per outfit formali da giorno

Courtesy Farfetch Orologio Lumin 10 Days GMT Automatic Panerai Compra qui

Il classicismo e l'estetica vintage sono fra gli elementi prediletti dai collezionisti di orologi, che ricercano un'autenticità estetica in modelli con cinturini effetto invecchiato e quadrante scuro. Nelle loro reinterpretazioni contemporanee, questi orologi sono il simbolo di uno stile elegante e ben studiato, che non lascia nulla al caso e che, anche per la giornata lavorativa, opta per un abbigliamento formale con completo sartoriale.

Edward Berthelot Getty Images

Alle sofisticate lavorazioni dell'abito da giorno si accostano le texture corpose e massicce di un cinturino in cuoio o pelle marrone, con quadrante sempre e comunque in colori scuri per un risultato ancora più ricercato. Il Luminor Panerai, orologio dal movimento automatico, ha un tradizionale quadrante rotondo con corona a vita, completandosi con cinturino in pelle di vitello scamosciata arricchito da chiusura con fibbia.

L'orologio bianco da abbinare a capi in colori scuri

Courtesy End Clothing Orologio G-Shock DW-5600LS Casio Compra qui

Non tutti si sono decisi a investire su un orologio bianco, versione decisamente poco convenzionale rispetto alle più tradizionali nuance di nero, blu, grigio e marrone. Eppure, il bianco si inserisce in una tradizione pop e high-tech nata negli anni 80, che a ogni look associa un elemento di contrasto che risalta rispetto all'insieme. Per le tendenze odierne, l'abbinamento ideale è con capi in colori scuri, sia con mise semi-eleganti con blazer blu navy che in contesti più sportivi con cardigan e maglioni leggeri.

Edward Berthelot Getty Images

Il Casio G-Shock può essere il modello perfetto per inaugurare una selezione di orologi bianchi. Dal mood rétro con meccanismo digitale, ha un cinturino in resina bianco ottico che ricopre anche la cassa fungendo da protezione. Resistente all'acqua e con funzione a luci LED per leggere l'ora anche al buio, è un vero pezzo da collezione.

Orologio con cinturino in tessuto per una bella stagione casual

Courtesy End Clothing Orologio Dive con cinturino Web Gucci Compra qui

Quando arriva la bella stagione, non sempre si ha voglia di portare al polso un materiale pesante che rischia di farci incorrere in un calore eccessivo. Per questo, per gli inguaribili dello charme, ci sono gli orologi con cinturino in tessuto, che nulla tolgono all'eleganza delle versioni in pelle garantendo però una sensazione di freschezza e comodità. Da indossare con capi tipici di stagione quali camicie in lino, t-shirt oversize, giacche di denim o blazer leggeri, sono ottimi da sfoggiare in ufficio tanto quanto nel tempo libero, evitando però occasioni molto formali in cui sono da prediligere pellami e metallo.

Edward Berthelot Getty Images

L'orologio Gucci Dive riporta l'iconica trama Web a righe verdi e rosse sul suo cinturino in tessuto, riprendendo le medesime tonalità anche in dettagli del quadrante. Con cassa in acciaio inossidabile e movimento al quarzo, combina lo stile italiano con l'eccellente qualità dell'orologeria Svizzera. A completare il tutto, la resistenza all'acqua fino a 200 m.

L'orologio più classico e versatile è quello in acciaio

Courtesy Mr Porter Orologio Clifton Baumatic Automatic Chronometer Baume & Mercier Compra qui

Se la parola d'ordine del vostro guardaroba è minimalismo, a tratti alternato da un classico vagante, allora non esiste orologio migliore di quello in acciaio, con cassa e cinturino che formano un tutt'uno lineare in gradazioni di argento. Versatile, pratico e sempre di tendenza, è il modello che non passa mai di moda, quello da indossare tanto al lavoro quanto per un'occasione speciale, nei contesti informali tanto quanto in quelli formali, senza troppo curarsi dell'abbinamento di colore o materiale con ciò che si indossa (l'orologio in acciaio ha il valore di star bene con tutto).

Edward Berthelot Getty Images

L'orologio Clifton Baumatic di Baume & Mercier è un concentrato di innovazione, con il suo movimento automatico e la presenza di un cronografo ad alta precisione. Con calibro svizzero dalla precisione millesimale, è realizzato in acciaio con bagno in rodio, che gli conferisce una brillantezza e una luminosità extra.

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Post a Comment