Home > Acquistare > Come scegliere un orologio sportivo

Sebbene le tendenze mostrino chiaramente che sono molto popolari gli orologi intelligenti, ci sono ancora motivi per evitare gli orologi intelligenti e scegliere un orologio classico. Se stai cercando un pezzo che duri a lungo, ha un bell'aspetto, non passa di moda, lo puoi abbinare anche a una camicia o una giacca, è resistente e affidabile, gli orologi sportivi saranno una scelta fantastica per te.

Un bell'orologio Rolex sarà sicuramente fantastico alla cena di gala, ma non sarà sicuramente la miglior scelta per l'arrampicata su roccia, o per i momenti più rilassanti come un weekend al cottage. E se non vuoi andare nella stessa direzione come gli smartwatch, sarà meglio scegliere un orologio sportivo. I modelli di qualità ti sorprenderanno per la loro variabilità e versatilità in ogni situazione. Ti innamorerai di un orologio sportivo se vuoi indossare lo stesso pezzo dal lunedì alla domenica. Nel caso delle varianti da uomo e da donna, devi solo sostituirli con un altro pezzo in situazioni in cui vuoi apparire elegante.

Con che cosa ti conquistarono gli orologi sportivi

Gli orologi sportivi possono essere definiti come orologi altamente funzionali, durevoli e solitamente anche impermeabili. Dovrebbero essere facili da leggere, perché li guarderai in una varietà di situazioni, saranno utili anche: resistenza agli urti, resistenza ai graffi e altri contatti fisici - tocchi frequenti, sudore ecc.

A causa della loro durata, gli orologi sportivi si spesso incontrano con il lato casual della tua vita. Il loro design e la loro estetica corrispondono semplicemente allo sport. Saranno felici di accompagnarti negli aspetti attivi della tua vita, ma portarli a un evento festivo di solito non è del tutto appropriato (sebbene gli orologi sportivi possano essere trovati molto sobri nel design - ad esempio, alcuni modelli della collezione Festina Chronograph) .

Prima di acquistare il tuo orologio sportivo, considera lo scopo per il quale lo stai effettivamente acquistando. Vuoi averli al polso mentre nuoti in piscina o stai già programmando immersioni a profondità maggiori? Cerchi un modello che gestisca regolarmente i weekend nei boschi in bici o camminare in montagna? Forse desideri un pezzo che sarà semplicemente abbastanza resistente, ma allo stesso tempo può essere indossato al lavoro.

Parametri importanti a cui prestare attenzione

Dagli sport da gara all'allenamento alle immersioni, ai viaggi o all'avventura...gli orologi sportivi saranno qui per te in qualsiasi situazione più impegnativa. Quando li scegli, dovresti concentrarti su alcuni parametri importanti. Questi criteri non sono scolpiti nella pietra e il tuo orologio sportivo potrebbe non avere tutte le caratteristiche menzionate, ma ci sono alcune caratteristiche chiave che gli orologi sportivi hanno in comune. Dovresti considerare quali criteri sono più importanti per te, ovviamente in base all'attività per la quale utilizzerai di più l'orologio.

1. Funzionalità

Ciò include tutte le varie complicazioni, che includono un cronometro e un contaminuti per la corsa o altre attività fisiche. Li incontrerai più spesso negli orologi sportivi digitali come Casio G-Shock. Ma molti pezzi analogici vantano di cronografi, che non solo abbelliscono il quadrante, ma hanno anche la funzione di un cronometro.

Qunato riguarda gli orologi subacquei, potresti scontrare una cornice rotante esterna sulla cassa dell'orologio che può essere utilizzata come contaminuti altamente funzionale. Si chiama lunetta per immersioni e i subacquei la usano per misurare la quantità di tempo che il loro ossigeno dura nella bottiglia.

2. Leggibilità

Una caratteristica importante di ogni orologio è la sua facile leggibilità, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Alcuni orologi sono dotati di luminescenza, che rende più facile riconoscere l'ora e le singole parti del quadrante al buio. Se acquisti un orologio digitale, la maggior parte di essi è dotata di un display LCD retroilluminato che illumina l'intero quadrante. Il quadrante stesso dovrebbe essere più grande e più distintivo in modo da poter ottenere le informazioni necessarie da esso il più presto possibile.

3. Impermeabilità

Gli orologi sportivi possono avere un'elevata resistenza all'acqua. Con alcuni puoi immergerti molto in profondità. Ovviamente lo apprezzerai particolarmente se sei impegnato in immersioni professionali. Ma la vera resistenza all'acqua è adatta anche ad altre situazioni - se ti piace nuotare, se fuori ti sorprende una forte pioggia o non ti piace togliere l'orologio sotto la doccia.

Se scegli un modello con cassa in metallo, l'orologio sarà spesso dotato di una corona a vite - questa è la piccola manopola che ruoti per impostare l'ora. Essa è in realtà è avvitato direttamente nell'orologio. Questo rende il tuo orologio più resistente all'acqua, ma questo sistema impedisce anche la rottura della corona in caso di caduta o contatto fisico con pietre o altro materiale duro.

Per una migliore idea di impermeabilità, si consiglia di guardare la nostra tabella.

Denominazione dell'impermeabilità dell'orologio

Grado di impermeabilità (WR) Denominazione in atmosfera Descrizione 30M 3 ATM Resistenza alla pioggia e all'umidità (non adatti per il nuoto) 50M 5 ATM Per la doccia, gli sport acquatici e il nuoto fino a 1 metro di profondità. 100M 10 ATM Per lo snorkeling, il nuoto e le immersioni fino a 15 metri di profondità. 200M 20 ATM Impermeabile per immersioni ricreative fino a una profondità di 40 metri. 300M 30 ATM Una scelta per subacquei professionisti con apparato respiratorio.

4. Doppia fibbia di sicurezza

Puoi incontrarla se scegli un orologio con tratti in metallo, come un orologio subacqueo in acciaio inossidabile. Molti orologi digitali utilizzano altrimenti un cinturino in resina che non ha affatto una fibbia, ma utilizza invece un sistema di fibbia altamente resistente. Tuttavia, la doppia fibbia è un fusibile molto affidabile e sicuro. La troverai nella parte inferiore di un bracciale di metallo che lo tiene al polso. Contiene non uno, ma due meccanismi di chiusura, che sono estremamente sicuri e assicurano che l'orologio non cada dalle tue mani.

5. Resistenza

Un parametro molto importante di ogni orologio sportivo è, ovviamente, la resistenza. Se vuoi un pezzo di cui non devi preoccuparti e sai che non succede niente se lo graffi con una pietra o con un tronco d'albero, ecc., devi concentrarti su di esso. L'orologi hanno una resistenza in molti modi, sia con cassa in resina o acciaio inossidabile che con vetrini speciali.

Per quanto riguarda il vetrino, il più resistente ai graffi è il vetrino in zaffiro, ma purtroppo non è più così resistente agli urti, e può anche essere più difficile da leggere perché riflette la luce. D'altra parte, puoi facilmente graffiare il vetro di plastica, ma la sua resistenza agli urti è molto alta. Gli vetrini minerali sono standard, caratterizzati da un'elevata durata e resistenza alla pressione.

Dovresti anche prestare attenzione agli cinturini. La pelle non è molto adatta per gli orologi sportivi, per via del sudore e dell'acqua. Molto spesso troverai dei cinturini in silicone, un bracciale in resina o un bracciale in acciaio. Una novità sono anche i bracciali in ceramica, particolarmente indicati per chi soffre di allergie. Sono leggeri, duri e durevoli.

6. Resistenza agli urti

L'orologio non è solo un vetrino o un bracciale, ma anche il movimento stesso. Deve essere in grado di resistere a vari urti o cadute. C'è una grande scelta tra gli orologi sportivi con il sistema al quarzo e l'oscillatore al quarzo più durevole. Per gli sport meno attivi come la pesca, tuttavia, possono essere adatti anche gli orologi meccanici.

Post a Comment