Home > Acquistare > Guida all’acquisto: come scegliere l’orologio uomo perfetto per noi

L’orologio si sa è uno dei simboli che rendono un uomo glamour e originale. Un orologio sa raccontare molti segreti della persona che decide di indossarlo, sa parlare di personalità e carattere, per questo motivo è indispensabile saperlo scegliere con cura. Per dirla breve, un accessorio non vale l’altro, è questo principio si può applicare all’universo maschile come a quello femminile. Scegliere l’orologio da uomo di tendenza è una questione di stile e di esigenze, perché una decisione deve essere presa sia con l’istinto che con qualche accortezza tecnica.

In primis è necessario capire quale tipologia di orologio si preferisce tra quella analogica o digitale, poi si dovrà analizzare il meccanismo e infine altri dettagli spesso poco considerati ma allo stesso modo importanti come il cinturino o la cassa. Dobbiamo prima di tutto conoscere le nostre esigenze come ad esempio se può esserci utile un modello water resistant, cioè impermeabile. Una volta che si riuscirà ad avere le idee chiare su questi concetti fare la scelta e sfoggiare l’accessorio pensato su misura per noi sarà semplicissimo.

Le regole per la scelta

Dicevamo che in primis è indispensabile capire se si preferisce un orologio analogico o uno digitale. Per fare chiarezza, la prima tipologia rappresenta l’orologio da uomo classico, al quale siamo abituati a pensare, perfetto per la personalità elegante e distinta, mente il digitale è più casual, più sportivo e adatto a stili informali. Niente vieta di poter custodire entrambe le tipologie in casa e indossarle a seconda dell’occasione.

Quella del meccanismo è una parentesi più complessa perché comporta una conoscenza almeno di base del settore. Si può scegliere tra quello di tipo meccanico che è alimentato da una molla la quale deve essere avvolta manualmente, quello a carica automatica che prevede che il motore si spenga o continui a funzionare in base al movimento del polso e del braccio, ed infine il movimento al quarzo il più preciso e affidabile.

Il cinturino è l’elemento indispensabile per l’uomo che desidera esternare il suo stile con naturalezza attraverso gli accessori che indossa. Il classico è quello in pelle, ma non è certo l’unico presente in commercio. Sono numerose le tipologie che si possono scegliere: dall’oro all’argento, dal metallo al tessuto, tutto dipende dalle esigenze e dalle occasioni in cui si indossa.

La cassa invece protegge da graffi, urti e danni accidentali. I materiali più utilizzati per questo dettaglio sono l’acciaio inox e l’oro, soprattutto 18k.

Quanto costa un orologio per uomo?

Indipendentemente dallo stile, il prezzo di un orologio è legato a un ampio numero di elementi come il brand, il meccanismo e le caratteristiche tecniche che sono poi quelle che fanno la differenza tra un orologio uomo affidabile e uno facilmente usurabile. È necessario non pensare soltanto a risparmio, ma anche al perfetto funzionamento dell’accessorio che si andrà ad acquistare.

In Italia, secondo un recente studio di settore, il prezzo medio degli orologi venduti si è stabilizzato dopo cinque anni di crescita. Ora si ferma a 220 euro contro i già registrati 223 del 2016.

Post a Comment