Home > Acquistare > I migliori orologi da uomo: tipologie e quale scegliere per fare un figurone

Orologi uomo: quando il brand fa rima con il lusso

Chi dice che gli orologi siano passati di moda, che non servano più a niente, si sbaglia di grosso. Anche nell’epoca degli smartphone e degli smartwatch, dell’ora esatta sempre a portata di mano, il fascino dell’orologio non è mai stato messo in discussione. Si tratta di un oggetto in grado di conferire eleganza e rispettabilità a chi lo indossa.

Se si parla poi di sesso maschile, allora certi cronografi assumono anche un valore aggiunto, conferendo uno status particolare a chi li indossa. Alcuni dei marchi più famosi del momento e ricercati sul mercato hanno nomi come Maserati, Armani, Omega, Tag Hauer, Festina, Sector, Rolex, Breil, Citizen, Wellington, Cluse, solo per citarne alcuni.

Un orologio da polso scandisce con eleganza i momenti della tua vita

È vero, oggi per sapere l’ora basta sbloccare il telefonino, oppure chiederlo all’assistente vocale.

Ma vuoi mettere l’eleganza, la naturalezza del gesto di chi scosta leggermente la manica del proprio indumento per lasciar venire fuori il quadrante scintillante dell’orologio?

Indossare un orologio è sempre un rito di passaggio che scandisce i momenti più importanti della vita di un uomo. I diciotto anni ad esempio, oppure la laurea, l’incarico importante ricevuto sul posto di lavoro. Poi arrivano i trent’anni e l’interesse di un uomo verso il mondo degli orologi aumenta. Qualcosa cambia quando si raggiunge quest’età. I materiali più ricercati, tra cui l’oro, diventano interessanti. Non si tratta solo di spendere cifre più che considerevoli, quanto di un cambiamento a livello di gusto. Prima gli orologi più eleganti erano appannaggio di uomini maturi o magari di giovani dandy. Poi d’un tratto cresce l’interesse verso quello che è anche e soprattutto uno status symbol, un oggetto del desiderio. Non un cinturino qualunque, ma un orologio che si compra magari in gioielleria, realizzato in materiali pregiati, con grande attenzione per le componenti meccaniche e i materiali utilizzati.

Un orologio importante, dalle linee ricercate, attirerà su di voi lo sguardo della gente. Solo chi l’ha provato può capire di cosa stiamo parlando. Un cronografo analogico ha un fascino che quasi non si può spiegare. Naturalmente, tanto è esclusiva la serata, l’appuntamento a cui state partecipando, altrettanto elegante e all’altezza della situazione dovrà essere l’orologio. Allo stesso tempo cresce anche il rispetto che gli altri hanno di voi e la fiducia in se stessi.Ci sono orologi anonimi, che passano quasi inosservati, e orologi che hanno una presenza. Le persone ne vengono attratte quasi inconsciamente, come un’ape è attratta da un fiore alla ricerca del nettare.

Orologi uomo da polso: come si riconosce design e qualità

L’aspetto estetico è sicuramente molto rilevante. Nel corso degli anni i maggiori produttori di orologi si sono specializzati proprio nel design, andando a costruire oggetti che sono fortemente riconoscibili. Ma chi ha intenzione di comprare un orologio importante non può limitarsi ad una valutazione estetica, deve andare più a fondo, a livello delle componenti. Nell’epoca delle cosiddette “complicazioni” – cioè tutti quei servizi che vanno al di là della semplice lettura dell’ora, gli orologi tradizionali recuperano fascino. Quando si parla di componenti interne, di tecnologia, si parla di movimento ed esistono fondamentalmente tre tipologie di orologi:

– Movimento meccanico:

Gli orologi che sfruttano la meccanica sono dei dispositivi che funzionano in maniera radicalmente diversa rispetto a quelli digitali. I modelli di lusso sono realizzati con grande maestria e artigianalità. La qualità dei loro ingranaggi, il rumore che producono, la fluidità del movimento delle lancette… sono tutti parametri che concorrono a considerare questi oggetti al pari di gioielli di fascia alta. Gli orologi meccanici vengono ricaricati manualmente con dai proprietari, che diventano orgogliosi di compiere questo rituale con cadenza regolare.

– Movimento al quarzo:

Gli orologi al quarzo sono considerati molto precisi. Funzionano attraverso tecnologia piezoelettrica: all’interno di un cilindretto è riposto un cristallo di quarzo che vibrando – grazie ad una piccola pila, produce una risonanza. Il quarzo non ha grandi costi d’installazione e quindi viene utilizzato spesso nei modelli di fascia media e bassa (Casio, Citizen, Invicta, per fare qualche esempio). Tuttavia è presente anche in modelli dal design più avanzato come i Seiko.

– Movimento a carica automatica:

Gli orologi automatici sono dei particolari orologi meccanici che funzionano ricaricandosi da soli. Grazie al movimento del polso e del braccio questi oggetti riescono ad accumulare energia, essendo in grado di funzionare in modo continuativo per periodi di tempo variabili da alcuni giorni fino a settimane.

Tre parametri per valutare i migliori orologi da polso

01) Il cristallo

Il cristallo è il “vetrino” che protegge la cassa. Di solito, negli apparecchi digitali o di fascia bassa, viene realizzato in plastica o in materiali acrilici, ma è più facile che si graffi. Salendo di prezzo si trovano cristalli realizzati in minerale (vetro temperato) e infine in zaffiro sintetico, uno dei materiali più duri e resistenti ai graffi.

02) La cassa

Dentro alla cassa sono contenute tutte le componenti meccaniche che presiedono al funzionamento dell’orologio. Di solito la cassa è in acciaio inox, resistente agli urti e ai graffi, ma in alcuni casi questo materiale può provocare allergie. Il titanio è un materiale più leggero e non dà problemi alla pelle, ma è più costoso e si graffia anche più facilmente. Per gli orologi di lusso si utilizza anche l’oro, nelle leghe a 18k carati, che consentono anche differenti colorazioni.

03) Il cinturino

L’aspetto dell’orologio, il suo stile, dipende in larga misura dal cinturino. Se ne trovano molti in nylon e in gomma, sono comodi e impermeabili all’acqua. Poi ci sono in cuoio – quelli più ricercati sono quelli in pelle di struzzo e di coccodrillo, e in diverse tipologie di metallo che garantiscono continuità con la cassa.

Gli orologi in legno

Il legno è un’alternativa ecologica ai classici materiali di costruzione che si sta imponendo nella fascia media del mercato negli ultimi anni. Si trovano orologi in bambù, in legno di sandalo, in ebano… sono oggetti leggeri, spesso resistenti all’acqua e con una discreta percentuale di stile e di eleganza incorporati.

10 migliori orologi da polso da uomo

Ecco una bella selezione di 10 orologi da uomo per tutte le tasche ed occasioni, per te stesso o per regalarlo

Post a Comment