Home > Acquistare > Miglior Smartwatch : Guida all’Acquisto

Miglior Smartwatch : Guida all’Acquisto

Nella guida all’acquisto di oggi, presentiamo il Miglior Smartwatch, con lo scopo di fornire ai nostri lettori, informazioni utili in merito a uno dei dispositivi tecnologici che sta cambiando le abitudini quotidiane di milioni di persone.

Tutti i più grandi marchi di tecnologia hanno puntato su questa tipologia di dispositivi. Si tratta di Orologi intelligenti dotati di tante funzioni, che possono semplificare la vita di tutti i giorni di coloro che li indossano.

Se fino a qualche anno fa, per poter rispondere al telefono, visualizzare una notifica facebook o semplicemente eseguire una ricerca su Google era necessario prendere il cellulare, conseguentemente con gli Smartwatch è possibile gestire tutte le principali funzioni di uno Smartphone, dal polso mediante comandi vocali, controllo touch e display integrato.

Gli Smartwatch in commercio sono davvero tanti, variano a seconda della fascia di prezzo. In sintesi le principali caratteristiche da prendere in considerazione sono : Quadrante, Sistema Operativo, Connettività, Componenti Hardware, Sensori etc…

Cos’è uno Smartwatch ?

La definizione esatta di Smartwatch in italiano è Orologio Intelligente. A prima vista uno Smartwatch non differisce granché da un comune Orologio da polso. Infatti è costituito da una Cassa, Cinturino, Quadrante etc…

Tuttavia ad un’analisi più approfondita, uno Smartwatch è un vero e proprio dispositivo tecnologico, frutto della nano tecnologia. Al suo interno, uno Smartwatch è composto da una architettura simile a quella di uno SmartPhone, quindi è dotato di un’unità di calcolo, memoria, scheda madre etc…

Come accennato, in commercio esistono numerose tipologie di Smartwatch che variano a seconda delle caratteristiche. Ciò nonostante la funzione principale in comune a tutti i modelli, è la sincronizzazione. Ovvero, la possibilità di controllare le principali funzionalità del telefono direttamente con lo Smartwach.

Esistono tuttavia Smartwatch che possono essere utilizzati anche in maniera indipendente, questi modelli sono dotati di uno Slot SIM, per tanto è possibile utilizzare l’Orologio proprio come un telefono.

Come scegliere uno Smartwatch ?

Prima di acquistare uno Smartwatch ti consiglio prendere in considerazione le principali caratteristiche. Per semplicità, ti segnaliamo tutto quello che c’è da sapere per scegliere il miglior Smartwatch.

Sistema Operativo e Compatibilità

Fondamentalmente esistono due tipologie di sistema operativo adottate dai maggiori produttori di Smartwatch. La scelta del sistema operativo è fondamentale, al fine di garantire piena compatibilità con il tuo SmartPhone.

Wear OS : Si tratta di una versione rielaborata di Android per Smartwatch. Sono disponibili numerose varianti di Wear OS, spesso personalizzate dai produttori, tutte compatibili con Smartphone con sistema operativo Android 4.4 o successivi.

Il sistema operativo Wear OS può essere sincronizzato anche ad iPhone e iPad tuttavia, in genere non è mai garantita la piena compatibilità, quindi molte funzioni del tuo melafonino non saranno supportate.

WatchOS : Si tratta di una versione rielaborata di iOS per Smartwatch. Sviluppata esclusivamente per la piena compatibilità con versioni di iPhone 5.5 o successive.

TizenOS : Si tratta della versione elaborata da Samsung basata su sistema operativo Android, quindi compatibile quasi del tutto con qualsiasi SmartPhone Android 4.4 o successivi e piena mente compatibile con SmartPhone Samsung.

Morale della favola : compra uno Smartwatch con sistema operativo Wear OS o Tizen OS se il tuo SmartPhone è basato su Android, opta per la versione WatchOS se possiedi un melafonino.

Display : Forma e Caratteristiche

Uno dei primi aspetti che prendiamo in considerazione nella scelta di uno Smartwatch è il desing. Diciamolo chiaramente, anche l’occhio vuole la sua parte.

Generalmente la gran parte degli Smartwatch in commercio sono dotati di quadrante dalla forma circolare o quadrata. Lo stile circolare è senza dubbio più elegante e comune ad un classico Orologio da polso, il quadrante di forma quadrato risulterà più comodo da indossare e utilizzare.

Anche il peso e dimensioni, sono caratteristiche da tenere in considerazione, dato che si tratta di un dispositivo che indosseremo tutto il giorno al polso.

Il Display non rappresenta l’unica modalità di interazione con lo Smartwatch, esistono infatti molti dispositivi dotati di pulsanti laterali, controllo vocale e sistema di gestione mediante ghiera scorrevole.

Le tecnologie principali per i Display sono LCD e Almoled, entrambe molto prestanti. La più diffusa è la Almoled in grado di garantire un’ottima risoluzione e bassi consumi energetici.

Molti Smartwatch quando non sono utilizzati disattivano tutte le funzionalità secondarie come il display, per ridurre il consumo energetico. Tuttavia, esistono modelli come Samsung Gear dotati della tecnologia AlwaysOn, che restano sempre attivi, mostrando l’orario, apparendo molto simili ad un’orologio tradizionale.

Principali Funzioni e Sensori

Le funzioni e i Sensori sono parte integrante delle caratteristiche di uno Smartwatch, per questo motivo, il mio consiglio è di scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze.

Set Sensori per lo Sport : Se la tua passione e praticare sport o vivere all’aria aperta, allora ti consiglio di prendere in considerazione uno Smartwatch dotato di sensori per il monitoraggio del Battito Cardiaco, Sonno, Pedometro etc…

Comando Vocale : Come già accennato, l’interazione con lo Smartwatch può avvenire in tanti modi, uno di questi è il comando vocale, per questo motivo, ti consiglio di prendere in considerazione, modelli dotati di Microfono e Altoparlante, utili anche per effettuare e ricevere comunicazioni telefoniche in viva voce.

Slot SIM : Se ti interessa utilizzare il tuo Smartwatch in maniera del tutto autonoma, anche senza Smartphone associato, sappi che è possibile. A tal proposito, ti consiglio di prendere in considerazione modelli dotato di Slot per sim telefoniche.

Corpo Impermeabile : Se vuoi indossare lo Smartwatch senza preoccuparti di proteggerlo quando piove o mentre ti lavi le mani, basta prendere in considerazione un modello dotato di corpo impermeabile.

Batteria : Può sembrare, una caratteristica scontata, ma la batteria è fondamentale per garantire una buona autonomia del tuo Orologio. In genere, l’autonomia media di uno Smartwatch è di 1-2 Giorni, tuttavia alcuni modelli arrivano fino a 8 Giorni.

Processore e Memoria : Proprio come uno Smartphone, anche uno Smartwach basa le prestazioni, la reattività e la stabilità su caratteristiche hardware come processore e memorie. Per questo prima di acquistare uno Smartwatch dai un’occhiata a questa caratteristiche.

GPS : Se ti piace viaggiare, praticare sport o vivere nuove avventure, sappi che esistono modelli di Smartwatch con GPS, che possono fornirti informazioni sulla tua posizione o indicarti il percorso da seguire per arrivare a destinazione. Tuttavia, l’utilizzo del GPS riduce in maniera consistente l’autonomia dello Smartwatch.

Cinturino : Uno Smartwatch è prima di tutto un’ Orologio, per questo motivo, opta per un modello che abbia la possibilità di essere personalizzato, con la sostituzione del cinturino e accessori esterni comuni agli orologi.

Quale Smartwatch comprare?

Ora che disponi di una panoramica generale delle principali caratteristiche di uno Smartwatch, puoi scegliere il modello che più si adatta al tuo stile di vita. Per questo motivo, abbiamo selezionato per te i migliori Smartwatch, divisi per fascia di prezzo, al fine di semplificare la scelta.

Miglior smartwatch economico ( max 100 euro )

Idealby SmartWatch

L’Orologio smart prodotto da IDEALBY è costituito da un design gradevole con quadrante circolare e cassa metallica. Il display è OGS con tecnologia di controllo Touch Capacitiva. Compatibile con qualsiasi SmartPhone Android 4.4 o superiore e iOS 8.0 o superiore.

Tra le principali caratteristiche di questo modello, segnaliamo lo Slot Sim, quindi può essere sincronizzato allo SmartPhone o utilizzato autonomamente. La memoria è espandibile fino a 32Gb mediante TF Card. Sono presenti un set di sensori Fitnes Tracker come Monitor Sonno, Cardio frequenzimetro, Contapassi etc..

IDEALBY Smartwatch è dotato dei principali controlli come visualizzazione notifiche Whatsapp, Facebook, Gestione Chiamate, Comunicazioni Telefoniche in Viva Voce, Riproduttore Immegini, Funzione Antismarrimento.

Difficile trovare uno SmartWatch sotto i 20 Euro migliore di questo, non a caso si tratta di uno dei modelli più venduti online.

Offerta 2.011 Recensioni Rinsmola Smartwatch, 1,69'' Full Touch Orologio Fitness Uomo Donna, Fitness Tracker Contapassi... Schermo tattile completo da 1,69 pollici IPS e Personalizzazion: Lo smart watch uomo è dotato di un schermo a colori full touch...

PPG cardiofrequenzimetr e monitoraggio del sonno: Il fitness tracker è dotato di sensori ottici intelligenti integrati, basso...

Seneo Smartwatch

Senza dubbio il Design del Seneo SmartWatch si rifà a quello dell’ Apple Watch Serie 4, con quadrante quadrato e display ampio da 1.3 Pollici. E’ compatibile con tutti gli SmartPhone Android 4.0 o superiore e iOS 8.2 o superiori.

Il Seneo smartwatch è ricco di funzioni, le più interessanti sono il pacchetto sensori Fitnes Tracking per il controllo della frequenza cardiaca, sonno, passi e prestazioni sportive. Mediante l’app dedicata è possibile registrare tutti i dati, analizzarli e creare piani di allenamento personalizzati.

Una delle principali caratteristiche del Seneo smartwatch è il corpo impermeabile certificato IP68, ciò vuol dire che può essere immerso fino a 1.5 Metri di profondità per oltre 2 Ore. Perfetto, quindi per essere utilizzo all’aria aperta, mentre ti trovi a lavoro o pratichi sport.

Non manca la possibilità di visualizzare in tempo reale le notifiche social, messaggi, controllo fotocamera etc… Il prezzo è super allettante, difficile trovare di meglio sotto i 40 Euro.

7 Recensioni Bleutty Smartwatch Donna Uomo Orologio Sportivo con Contapassi Saturimetro Cardiofrequenzimetro...

Post a Comment