Home > Acquistare > Migliori Orologi Uomo: Quali scegliere e come

Stai cercando di districarti e scegliere tra i migliori orologi per un uomo? Allora questa guida approfondita ti sarà sicuramente di aiuto. Quando si tratta di scegliere tra i migliori orologi da uomo, ci sono molti aspetti da considerare.

Potrebbe sembrare che tutti gli orologi siano uguali, ma non è così.

Un orologio è un prezioso segnatempo, un pezzo di tecnologia funzionale e un pratico accessorio tutto in un unico fantastico prodotto.

Diamo un’occhiata a ciò che devi sapere per districarti alla grande tra i migliori orologi da uomo.

Sia che la ricerca dei migliori orologi da uomo sia rivolta a te o che tu la stia facendo perché hai in mente una persona speciale a cui regalarlo, siamo sicuri che troverai, in questa guida ai migliori orologi da uomo, delle ottime risposte.

Quindi, diamo un’occhiata a tutto ciò a cui devi pensare quando cerchi i migliori orologi da uomo.

Prima di iniziare, diamo uno sguardo alle varie componenti dei migliori orologi.

Quali sono le caratteristiche da considerare quando si sceglie di acquistare un orologio?

Prima di tutto dovrai scegliere il movimento dell’orologio:

. Automatico

. Quarzo

. Meccanico

Quindi dovrai scegliere lo stile del tuo orologio:

. Dress

. Militare

. Cronografo

. Lussuoso

. Pilot&Aviation

. Racing

I DIVERSI MOVIMENTI DEI MIGLIORI OROLOGI

La prima cosa a cui devi pensare quando cerchi il miglior orologio per un uomo è il movimento. Il movimento, come dice la parola stessa, è ciò che controlla le lancette dell’orologio e i meccanismi che fanno funzionare l’orologio.

È essenzialmente il cuore dell’orologio ed è molto importante quando si tratta di sceglierne uno tra i migliori orologi da uomo sul mercato.

I movimenti dell’orologio sono disponibili in tre diversi tipi automatici, al quarzo e infine meccanici.

AUTOMATICO

Il movimento automatico è alimentato da una molla principale, che utilizza ingranaggi piccoli e complessi per muovere le lancette dell’orologio.

Non è richiesta la carica manuale con questi orologi, poiché sono progettati per caricarsi semplicemente tramite il movimento del corpo durante il giorno.

Non è neanche richiesta la batteria, con questo tipo di orologio e il movimento è generalmente molto fluido. Dal punto di vista del design, gli orologi automatici sono molto eleganti.

Tuttavia, possono essere molto costosi e sono più sensibili ai fattori ambientali che possono potenzialmente danneggiare l’orologio, come polvere e umidità.

QUARTZO

Conveniente e più comune, ma non per questo di scarsa qualità, un orologio con movimento al quarzo potrebbe essere un’ottima scelta.

Un orologio al quarzo è alimentato da una piccola batteria, che invia elettricità attraverso un minuscolo cristallo per alimentare il movimento delle lancette.

Questo avviene attraverso un piccolo livello di vibrazione dato da un impulso elettrico che attraversa il cristallo.

L’aspetto positivo del movimento al quarzo, è che gli orologi che lo utilizzano sono generalmente molto precisi, durevoli e convenienti.

Tuttavia, da un punto di vista puramente estetico, possono sembrare piuttosto piatti e un po’ noiosi.

MECCANICO

Simile all’automatico, un orologio meccanico è alimentato da una molla principale che controlla il movimento delle lancette.

Tuttavia, questo dovrà essere caricato a mano, sono sicuramente una scelta tradizionale, molti appassionati di orologi li adorano.

Quando sono costruiti e progettati bene, questi orologi hanno un look fantastico e saranno preziosi ricordi.

Anch’essi non richiedono batteria, ma si ricaricano con una piccola rotella posizionata sul lato destro del quadrante.

Un orologio con movimento meccanico richiederà una carica regolare, che può facilmente diventare una seccatura. I modelli più lussuosi possono essere molto costosi.

Nel complesso, tutte e tre queste opzioni di movimento dell’orologio hanno sicuramente i loro pro e contro.

Tuttavia, sono tutte opzioni da considerare quando si cercano i migliori orologi uomo.

Meccanico sarebbe un’ottima scelta per uomo che ama la tradizione .

Il quarzo è una scelta più economica ed è perfetto per l’uomo che desidera un orologio resistente e durevole.

Mentre Automatico offre una bella via di mezzo tra i due stili . Ma forse più importante del movimento è proprio lo stile dell’orologio.

I DIVERSI STILI DEI MIGLIORI OROLOGI

Dopo aver deciso il movimento di un orologio, è necessario considerare lo stile che si desidera.

Dato che stai cercando tra i migliori orologi uomo, ci sono determinati materiali, forme, colori e stili che fanno appello a un pubblico maschile .

Esistono molti stili e varianti di orologi di cui potremmo parlare, ma diamo la priorità alle nostre scelte e a ciò che riteniamo sia più probabile che piaccia agli uomini.

Potrebbe interessarti anche: MONTATURE OCCHIALI UOMO IN BASE AL VISO – COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI

OROLOGI DRESS

Se l’uomo per cui stai acquistando è un tipo fashion e ama apparire alla moda, un orologio Dress è la scelta perfetta.

Questi orologi sono normalmente piuttosto sottili anche se esistono dei modelli più doppi.

Dall’aspetto piuttosto minimalista nel design, anche se alcuni hanno extra come la lancetta delle ore.

Il cinturino di solito è in pelle, di alta qualità almeno per ciò che riguarda i classic Dress . Alcuni orologi Dress più moderni hanno cinturini in metallo, ma questi non sono la norma e possono essere difficili da trovare.

La forma della cassa è generalmente circolare o quadrata.

Tuttavia, sono disponibili anche opzioni rettangolari. Questi orologi sono normalmente realizzati con materiali più costosi e di lusso come l’argento e l’oro.

Quindi, come sono sicuro puoi immaginare, sono generalmente piuttosto costosi.

OROLOGI MILITARI

Quando si tratta di trovare l’orologio migliore per un uomo, non puoi davvero sbagliare con un orologio militare.

Questi orologi sono stati ispirati dagli orologi specializzati indossati dai militari, sebbene siano state apportate alcune modifiche per renderli più accettabili per il pubblico.

Questi orologi hanno un design molto audace, che di solito utilizza colori scuri come il nero e il verde. Quasi tutti gli orologi in stile militare hanno il movimento meccanico. Il quadrante sarà quasi sempre circolare e abbastanza più grande una faccia piuttosto dettagliata.

Gli orologi militari di solito hanno numeri grandi per renderli più facili da leggere. Anche il cinturino è normalmente in pelle, ma possono essere anche in metallo o nylon.

Se l’uomo per il quale stai acquistando ama i colori e i design maschili classici, un orologio militare sarebbe un’ottima scelta.

Potresti essere interessato anche a: CHE COSA E’ UN SMART CASUAL DRESS CODE?

OROLOGI CRONOGRAFI

Uno degli stili di orologi più popolari sono gli orologi con cronografo, questi orologi sono disponibili in diversi stili e colori.

Qualunque cosa tu stia cercando in un orologio, un cronografo avrà probabilmente un design che piace a molti.

Nei modelli più lussuosi, questi orologi hanno dei quadranti piuttosto complessi, con ulteriori piccoli quadranti complementari incorporati nel quadrante principale.

I numeri possono essere grandi o piccoli e di solito ci saranno funzionalità extra integrate, come la funzione cronometro, che controlli con i pulsanti laterali.

Questi orologi sono disponibili in molti colori, come ho detto prima, ma alcune combinazioni maschili a cui prestare attenzione sono le combinazioni di colori nero, argento e blu.

Puoi trovare design molto eleganti anche con un budget inferiore, ma se vuoi spendere un po’ di più, troverai di sicuro il modello che fa’ per te tra i marchi leader nel settore.

Potrebbe interessarti anche: CAPPELLI INVERNALI UOMO: GUIDA ALLE ULTIME TENDENZE

OROLOGI LUSSUOSI

Puoi considerare gli orologi che rientrano in questa categoria i fratelli maggiori degli orologi Dress .

Questi orologi hanno tutto, puoi sceglierne uno in base al materiale, tutti di lusso come oro, argento, titanio, diamanti, gemme preziose o praticamente qualsiasi altro materiale a cui tu possa pensare.

Gli orologi di lusso sono realizzati da noti designer come Versace o Cartier, per citarene solo un paio.

Anche se il prezzo di questi orologi è limitato a pochi, sono molto più di semplici orologi, sono dei cimeli di famiglia che possono essere goduti per anni.

Questi orologi sono molto precisi e sebbene il movimento possa variare, di solito sono meccanici in quanto è proprio questo lo stile preferito dalla maggior parte degli amanti degli orologi.

OROLOGI PILOT&AVIATION

Quando cerchi il miglior orologio per un uomo, non puoi sottovalutare il fascino di un elegante orologio Aviation.

Come dice il nome, questi orologi sono progettati utilizzando i tradizionali orologi dell’aviazione come ispirazione.

Potrebbero avere origini simili agli orologi militari, ma hanno un design molto diverso.

L’approccio tradizionale nel design si rifarà sicuramente a colori scuri come il nero e il marrone. Con un quadrante circolare a numeri grandi, solito hanno anche un cronografo integrato. La pelle è di nuovo il materiale preferito per il cinturino, sebbene al giorno d’oggi siano disponibili altre opzioni.

Proprio quest’ultimi, sono di solito più lunghi e doppi. Questo può renderli più comodi da indossare, soprattutto se tu o l’uomo per il quale stai acquistando ha delle braccia grosse.

Infine, una caratteristica interessante che vale la pena sottolineare con questi orologi è che i numeri e in alcuni casi l’intero quadrante è luminoso.

OROLOGI RACING

Chiamati anche driver, questo modello è un’altra scelta popolare quando si tratta di trovare i migliori orologi uomo.

Questi orologi normalmente hanno un quadrante circolare più grande, sebbene possano anche essere quadrati. Il design dell’orologio è ispirato dai piloti di auto da corsa degli anni ’30, progettati per lo stile e la praticità.

Questi orologi sono normalmente più grandi e più doppi di alcuni degli altri modelli che abbiamo esaminato.

Generalmente realizzati con un materiale più resistente come l’acciaio inossidabile. Le bande possono essere in pelle, ma il metallo è molto più comune.

Gli orologi da corsa di solito sono anche dotati di cronografo e datario integrati. Ora, per quanto riguarda i colori, questi orologi sono davvero piuttosto interessanti.

A differenza di alcuni degli orologi da uomo che abbiamo visto, gli orologi da corsa di solito hanno colori contrastanti più avventurosi.

Se stai acquistando per un uomo a cui piace un tocco di colore, questo tipo di orologio sarebbe un’ottima scelta.

Potrebbe interessarti anche: PROFUMI DA UOMO CHE DURANO A LUNGO: ECCO QUALI SCEGLIERE

L’IMPORTANZA DELLO STILE!

Siamo dunque giunti al nostro conto alla rovescia su quelli che pensiamo siano gli stili più maschili, quando si tratta di scegliere i migliori orologi uomo.

Ci sono diverse opzioni per soddisfare tutti i gusti e le preferenze. Se vuoi fare le cose in grande e spendere molto, un orologio di lusso sarebbe la scelta ideale.

Tuttavia, sono disponibili anche alcuni orologi Dress super eleganti . Se non vuoi spendere migliaia di dollari, questo modello sarebbe un’ottima alternativa.

Se stai acquistando per un uomo che vuole qualcosa di più robusto, allora un modello militare o anche un orologio da aviazione sarebbe un’ottima scelta.

Anche gli orologi cronografi con i loro intricati design e le fantastiche caratteristiche hanno il loro perchė. Sicuramente un’orologio adatto ad un uomo dallo stile più pratico.

E infine, abbiamo i Racing che offrono la robustezza degli orologi militari ma aggiungono un tocco più colorato, avventuroso e giocoso a completare il tutto.

Ma ovviamente, la ricerca tra i migliori orologi uomo non si limita solo a queste opzioni. Abbiamo alcuni stili di orologi più tecnologici di cui vale la pena parlare.

OROLOGI DIGITALI

Potresti esserti chiesto perché c’é voluto così tanto tempo per parlare degli Orologi digitali dopotutto sono piuttosto popolari.

Anche se è vero che questi orologi sono molto usati, quando si tratta di acquistare un orologio come regalo per un uomo, è più comune optare per un orologio progettato con un movimento delle lancette tradizionale.

Gli orologi digitali hanno anche la reputazione di essere piuttosto ‘brutti’ e anche se non pensiamo che sia del tutto corretto, possiamo capire perché esiste questo stereotipo.

Gli orologi digitali possono sembrare piuttosto alla moda e maschili, rendendoli una buona scelta per gli uomini.

Il movimento dell’orologio in se, è generalmente molto più facile da leggere a prima vista.

Gli orologi digitali sono generalmente piuttosto resistenti, possono essere realizzati con numerosi materiali diversi e sono disponibili in molti colori e design diversi.

I modelli di orologi digitali più moderni possono includere una serie di funzioni extra come un cronometro, una sveglia e un calendario.

Il tuo budget è molto importante quando si tratta di acquistare un orologio digitale in quanto c’è molta differenza tra i modelli più economici e quelli costosi.

Questo non significa che devi spendere molto per averne uno buono, ma se ne vuoi uno che sia elegante e di alta qualità, cerca i modelli di fascia media.

SMARTWATCHES

Per la nostra scelta finale, eccoci con gli Smartwatch.

L’opzione più moderna sulla nostra lista dei migliori orologi uomo, sarebbe un’ottima scelta per l’uomo che ama i gadget.

Se desideri uno smartwatch alla moda, potresti trovarti di fronte a dei prezzi piuttosto alticci.

Marchi come Apple e Samsung hanno modelli d’élite più costosi, ma sono disponibili anche orologi più economici.

Ora, se acquisti uno smartwatch più costoso, potresti ritrovarti a godere di una serie di fantastiche funzionalità.

Ciò include app, giochi, possibilità di guardare video, visualizzare foto, leggere e-mail, addirittura effettuare pagamenti di beni, utilizzare i social media, monitorare la frequenza cardiaca, leggere la pressione sanguigna, contare i tuoi passi e molto altro ancora .

Ovviamente, tutte queste funzioni non saranno disponibile su tutti i modelli, ma anche i modelli di base e più economici possono avere alcune caratteristiche interessanti, come una sveglia o un promemoria digitale.

I modelli più costosi possono avere touch screen molto eleganti, ma anche gli schermi LED di base possono comunque avere un aspetto elegante.

Se stai acquistando per un uomo che ama la tecnologia o che desidera un orologio per qualcosa di più che semplicemente leggere l’ora, uno smartwatch sarebbe un’ottima scelta.

Non fanno parte dei classici della storia, ma possono sicuramente essere un’ottima scelta.

SCEGLIERE I MIGLIORI OROLOGI DA UOMO

Quindi, questo conclude la nostra guida ai migliori orologi uomo. Che tu stia facendo acquisti per te stesso o per l’uomo speciale della tua vita, ci sarà sicuramente un orologio alla moda pronto ad aspettarti.

Dai modelli robusti di ispirazione militare a quelli più freschi e colorati.

Abbiamo esaminato tutti i diversi aspetti a cui pensare, dal movimento ai numerosi stili diversi disponibili.

Ricorda di considerare il colore, la forma, le caratteristiche e, forse, la cosa più importante, il prezzo.

Potresti essere interessato anche a:

BLACK TIE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL DRESS CODE FORMALE

CAPPELLI DA UOMO: GUIDA ALLA SCELTA

STIVALI UOMO: TUTTE LE ULTIME TENDENZE

Post a Comment