Home > Acquistare > Migliori smartwatch [Android e Iphone]: guida all’acquisto con foto e prezzi

Lo smartwatch è diventato un accessorio molto utilizzato. Ormai gli orologi non servono solo a scandire il tempo delle nostre giornate, tutta la tecnologia passa anche dal nostro polso. Un orologio tecnologico, rispetto a normali orologi ha caratteristiche che solo 15 anni fa sembravano irraggiungibili. Design accattivanti, connettività elevata, batterie a lunga durata, display intelligenti e tanto altro ancora. Sia smartwatch Android che quelli IOs devono avere le suddette caratteristiche per rientrare nella classifica dei migliori dell’anno.

Come scegliere uno smartwatch Android o per Iphone

Prima di sviscerare tutte le caratteristiche e le funzioni dei migliori 5, partiamo da un concetto base: il miglior smartwatch per te è quello che più rispecchia le tue esigenze, di qualsiasi natura esse siano.

Lo smartwatch è un orologio intelligente che ci permette di avere a portata di mano e con maggiore rapidità, molte delle funzioni che che fino a poco tempo fa, erano esclusiva degli smartphone. Ora possiamo usufruire di molte funzioni, con la comodità di non estrarre mai il telefono dalla tasca.

Quando si decide di procedere all’acquisto di uno smartwatch bisogna tenere conto di cinque requisiti fondamentali, senza i quali è sconveniente acquistare un orologio intelligente. Qui di seguito tratteremo prima, nel dettaglio, i cinque fattori principali che ci guidano alla scelta dello smartwatch, poi analizzeremo insieme quelli che sono i cinque migliori del 2020.

Connettività e compatibilità

Diviene importante, per scendere nel dettaglio di questa guida all’acquisto, parlare subito del requisito base a cui deve rispondere il tuo smartwatch, la connettività.

Quando avrai di fronte le specifiche del prodotto che stai per scegliere, alla voce connettività troverai voci che elencano le tecnologie più in voga al momento.

In genere, tutti gli smartwatch hanno la capacità di connettersi ad altri dispositivi attraverso la connessione Bluetooth. I migliori invece offrono la possibilità di connettersi attraverso tecnologia WiFi o NFC, ovvero attraverso le modalità wireless meglio conosciute.

Bisogna fare attenzione ad una cosa molto importante. Alla connettività è strettamente legata la compatibilità. Ogni smartwatch è dotato di un sistema operativo che lavora meglio se connesso ad un dispositivo con lo stesso sistema operativo. Quindi se si è in possesso di smartphone con sistema operativo Android, ad esempio, è conveniente acquistare uno smartwatch con lo stesso sistema operativo.

Così eviteremo rischi di mancata connessione e sfruttando al meglio tutte le capacità dei due dispositivi. Discorso analogo in caso di possesso di dispositivi Apple. Avere in connessione tra loro due dispositivi della Mela Morsicata apre un mondo tutto nuovo.

La batteria

Quando si valuta l’acquisto di uno smartwatch, una delle caratteristiche fondamentali è la durata e l’affidabilità della batteria. Avere con sé un dispositivo in grado di restare attivo per molti giorni è, senza dubbio, una grande comodità. Ormai, gli smartwatch migliori sono dotati di cosi tante funzioni che minano la durata della batteria, ma si sa, per un comfort elevato si paga dazio.

C’è da aggiungere , però, che le case produttrici di smartwatch stanno ovviando al problema, inserendo batterie più potenti e che coprano senza problemi più giorni della settimana. La durata e la qualità della batteria è l’unico dei fattori che trattiamo che non dipende dal costo del prodotto. Infatti, sugli scaffali dei negozio di elettronica, ci sono smartwatch di fascia alta che coprono senza problemi la giornata lavorativa, e smartwatch più economici che riescono a coprire anche intere settimane.

Generalmente, i tempi di ricarica sono tutti pressoché simili, intorno alle due o tre ore. La differenza sta nella modalità di ricarica. Alcuni sono dotati di dock station, altri di semplice porta micro-USB, altri ancora devono essere ricarica solo con cavi originali.

Il display

In stretta relazione con il design che vedremo più giù, c’è il display. Anche in questo caso, la forma del display non è strettamente collegata alla fascia di prezzo in cui lo smartwatch scelto si trova. Sul mercato si trovano dispositivi dalle forme e dimensioni varie. Dalle casse rettangolari, a quelle tonde, a quelle strette e lunghe. Questa è una scelta prettamente stilistica che ricade nel gusto personale.

La vera questione sta nella tecnologia impiegata per la costruzione del display. Così come per gli smartphone, anche i display degli smartwatch vengono prodotti in Oled e Amoled. I display Oled hanno un’ottima risoluzione e sono particolarmente attenti all’illuminazione di ogni singolo pixel del display. Invece i display Amoled sono dotati di luminosità e definizione ancora maggiore rispetto agli Oled, offrendo dei colori più nitidi e un nero più profondo.

Le funzioni

Gli smartwatch offrono la possibilità di gestire e monitorare con semplicità tutte le attività quotidiane. Dalla funzione di notifica, a quella dei controlli vocali, possibile negli smartwatch di fascia più alta. Non solo, tra le funzioni a disposizione, si ha la possibilità di consultare delle mappe, grazie alla localizzazione con tecnologia GPS di cui sono dotati. Si può gestire la musica in riproduzione sul proprio smartphone, alcuni offrono anche la possibilità di effettuare chiamate e inviare messaggi, essendo dotati di uno slot per inserire una sim dati.

Il design

Come da definizione, lo smartwatch è un orologio intelligente. In quanto tale, è preferibile che abbia un design carino, poiché rientra tra gli accessori indossabili. Essendo degli wearable, (dispositivi indossabili) si è entrati nell’ottica che anche lo smartwatch deve essere abbinato all’outfit di giornata, così da essere impeccabili senza rinunciare alla tecnologia.

Smartwatch di fascia alta e di marchi importanti tengono in maniera particolare sia alla cassa dell’orologio facendolo apparire come un elegante orologio analogico, sia al cinturino. Su quest’ultimo va aperta una breve parentesi. La maggior parte degli offre la possibilità di cambiare il cinturino, così da essere adatto ad ogni occasione.

Nel caso in cui si proceda a cambi di questo genere, bisogna tenere conto che si va a modificare una delle caratteristiche principali del dispositivo, il peso. Cinturini importanti, cinturini in pelle, cinturini a laccio o in gomma hanno peso totalmente differente, quindi bisogna saper bilanciare l’eleganza al comfort.

Migliori 5 smartwatch sul mercato per qualità prezzo

Samsung Galaxy Watch Active – miglior smartwatch Android

Dal peso di soli 25 grammi, Samsung risponde al grande rivale con uno smartwatch Android a quadrante circolare di un’eleganza unica e dalle performance quasi imbattibili. Design sportivo, con cassa in acciaio dentro la quale sono contenuti tutti i sensori che lo rendono un top di gamma per la categoria.

Tecnologia GPS, connettività bluetooth e Wifi, cardiofrequenzimetro e grazie a Samsung Healt si avrà la possibilità di avere sul polso un vero e proprio personal trainer. Dotato di batteria a lunga durata, garantisce l’attività per 45 ore consecutive con una singola carica.

Grazie all’app dedicata, in caso di possesso di smartphone Samsung, apre il mondo dell’utente ad una tecnologia totalmente innovativa, offrendo la possibilità di tenere sotto controllo tutte le notifiche, rispondendo ai messaggi e ascoltando i comandi vocali. In pratica, un assistente a portata di mano.

Samsung Galaxy Watch Active Smartwatch Bluetooth v4.2, 40 mm, con GPS, Sensore di Frequenza Cardiaca, Peso 25 g, Batteria 230mAh, Nero (Black) [Versione Italiana] Galaxy Watch Active è dotato di un design sportivo e confortevole; nel corpo compatto e leggero si trovano una vasta gamma di sensori e funzioni di tracciamento avanzate

L'elegante cornice circolare abbraccia un design semplice e sobrio; il cinturino in materiale morbido di ottima qualità è progettato per resistere all'usura e allo sporco

Galaxy Watch Active presenta un corpo leggero (solo 25 g), in alluminio, con un design minimale e ottima indossabilità; è giusto per accompagnarti in ogni situazione e attività

Apple Watch Series 3 – smartwatch per Iphone

La casa produttrice della Silicon Valley mette sul mercato un dispositivo di tutto rispetto, capace di far dimenticare l’uso del cellulare e avere a portata di mano ogni informazione di cui si necessità. GPS, cardiofrequenzimetro ottico, accelerometro, impermeabilità, sistema operativo WatchOS 5 e una splendida cassa in alluminio lo rendono uno dei migliori prodotti in circolazione.

Uno smartwatch classico e senza tempo che mai passa di moda, grazie all’elegante quadrante di forma quadrata da 38 millimetri. Dotato di cinturino in gomma intercambiabile per abbinare l’orologio a tutte le occasioni, così da non rinunciare mai alla tecnologia, con l’eleganza di sempre. Autonomia fino a 18 ore, resiste in acqua fino ad una profondità massima di cinquanta metri. Ha connettività bluetooth e WiFi, con una memoria interna di 8 Gigabyte.

Huawei Band 3 Pro

La casa produttrice cinese immette sul mercato uno smartwatch band, cioè a forma di braccialetto, decisamente utile per chi è particolarmente concentrato sugli allenamenti. Dotato di geo-localizzazione con tecnologia GPS, possiede una elevata connettività così da poter trasferire e comunicare velocemente con lo smartphone a cui è collegato.

Segue passo dopo passo ogni attività quotidiana, offrendo consigli su come migliorare il proprio stile di vita. Dal cardiofreqeunzimetro alla funzione TruSleep, garantisce più di duecento consigli per aiutare l’utente a semplificare la propria vita.

Dotato di cinturino in gomma e dalle esigue dimensioni, abbina performance ed eleganza, così da poterlo indossare in ogni occasione. Grazie alla batteria a lunga durata, non si corre il rischio di perdere tutti i dati elaborati durante la giornata.

Offerta HUAWEI Band 3 Pro Resistenza all’Acqua 5 ATM, GPS Integrato, Analisi del Sonno con AI, Monitoraggio Continuo del Battito, Display AMOLED 0.95", Nero (Obsidian Black) Resistenza all’acqua 5 ATM e GPS integrato

La funzione TruSleep ti offre più di 200 potenziali soluzioni e suggerimenti per aiutarti a dormire meglio e semplificare la mattina

Connettività ad alta velocità per comunicazioni al top della performance

Willful Smartwatch

Impermeabilità e compatibilità. Queste le due caratteristiche principali di uno smartwatch completo quale è questo splendi Willful. Dotato di cardiofrequenzimetro e di varie funzioni per il fitness, Willful offre la garanzia di monitorare continuamente tutte le sessioni di allenamento.

Grazie anche alla batteria a lunga durata, sarà possibile utilizzarlo per un’intera settimana senza la preoccupazione di doverlo ricaricare. Funzione notifica e tecnologia GPS completano un prodotto bellissimo, che, grazie al suo cinturino in gomma, si può abbinare a tutti gli outfit, offrendo sportività ed eleganza allo stesso tempo. Grazie alla sua impermeabilità, è possibile utilizzarlo anche in acqua, senza correre alcun rischio.

Sony SWR-50 Smartwatch 3

La connettività Android di cui è dotato questo smartwatch di casa Sony, lo rende un prodotto altamente intelligente e pratico. Si ricevono facilmente tutte le notifiche direttamente sul proprio polso, comprese anche le sveglie.

Grazie alla sua vibrazione si potrà dire basta a fastidiosi suoni delle sveglie, aumentando la qualità del proprio sonno. La tecnologia di ultima generazione messa a disposizione da Sony, permette l’uso dei comandi vocali per ricevere tutte le informazioni di cui si necessita. Con la sua app dedicata, questo smartwatch Android apre le porte alla domotica.

Post a Comment