Home > Manutenzione > Come prendersi cura di un orologio? Manutenzione e consigli utili

Come ci si prende cura di un orologio? Questa è la domanda che tutti i possessori di un orologio si fanno. Questa è una domanda ricorrente soprattutto quando si acquista un orologio nuovo, magari costoso, e non si intende rovinarlo in nessun modo. Prendersi cura del proprio orologio e manutenerlo in maniera adeguata è fondamentale anche per allungare la sua vita e dunque mantenerlo in funzione per più tempo.

Se avete un orologio di buona qualità siete già a cavallo, ma questo non vi solleva dall’impegno di manutenere periodicamente il vostro nuovo gioiello. Manutenere il proprio orologio è infatti un vero e proprio obbligo se si vuole averlo sempre performante dal punto di vista funzionale e piacevole dal punto di vista visivo.

Per quanto riguarda la manutenzione prenderemo in considerazione 3 componenti degli orologi: il vetro, il cinturino e gli ingranaggi o la batteria.

Prendersi cura del vetro

Per quanto riguarda la manutenzione del vetro esistono diversi prodotti che possono aiutarci. Innanzitutto le pellicole con le quali gli orologi escono dalle fabbriche sono perfetti per proteggere il vetro da eventuali graffi o colpi; tuttavia però non bastano.

Se avete un orologio graffiato e state cercando il modo di eliminare i graffi siete nel posto giusto. Esistono infatti dei prodotti che oltre a rendere il vostro vetro più pulito e luminoso, elimineranno anche i graffi dovuti alle abrasioni.

Prendersi cura dei cinturini

Per quanto riguarda invece i cinturini ci sono diverse strade. C’è chi ha i cinturini in gomma, dunque in materiale plastico. C’è anche chi invece possiede un cinturino in cuoio oppure in metallo.

Per quanto riguarda i cinturini in gomma c’è ben poco da fare. Non c’è un prodotto che permetta alla gomma di durare più a lungo, però potrete adottare delle semplici precauzioni per evitare che questo si rovini. Infatti i cinturini in materiale plastico sono soggetti all’usura quando vengono esposti al sole, perciò quello che dovrete fare è semplicemente evitare i raggi solari.

Se invece possedete un cinturino in cuoio dovrete prendere qualche accorgimento in più. Dovrete Infatti andare a igienizzarlo molto spesso poiché purtroppo questo materiale assorbe il sudore e la sporcizia. Esistono dei prodotti appositi anche per questo, nonché per mantenere morbido il cuoio. Vi consigliamo infatti di ingrassare il vostro cinturino in pelle orientativamente una volta al mese o una volta ogni tre settimane: così sarete sicuri di avere un cinturino sempre bello e pulito.

Infine abbiamo i cinturini in acciaio, che perlopiù sono costituiti da maglie. Questi sono i cinturini più semplici da manutenere perché l’acciaio è un materiale infinito e a meno che voi non non lo rompiate volontariamente, questo rimarrà sempre intatto. Per renderlo più lucido però potrete utilizzare dei detergenti.

Prendersi cura degli ingranaggi e delle batterie

Infine parliamo degli ingranaggi e delle batterie. Chi ha degli orologi meccanici sarà interessato a sapere come evitare che gli ingranaggi si usurino, mentre chi ha un orologio digitale vorrà sapere come far durare la batteria più a lungo.

Relativamente agli ingranaggi vi possiamo dire che questi sono soggetti a usura, e se non vengono ingrassati ogni 3-5 anni l’attrito potrà portare alla rottura del vostro orologio. Dunque per evitare che questo accada potete rivolgervi a un orologiaio che con molta semplicità andrà ad aprire l’orologio e a lubrificare le diverse componenti, permettendo che queste continuino a funzionare.

Post a Comment