Home > Acquistare > Come scegliere il primo orologio

IWS vi presenta finalmente una guida all’acquisto del primo orologio, completa di consigli su cosa scegliere, come e dove acquistare!

L’orologio

Oggigiorno l’orologio sta acquisendo sempre più importanza come accessorio maschile (e femminile, ovviamente) e cultura. Oltre che nell’immagine che una persona dà di sé a partire da un colloquio di lavoro, un briefing, piuttosto che durante il tempo libero e addirittura in spiaggia, in riva al mare, questo oggetto è sempre più figlio della passione di chi lo indossa. Fuori da mode e speculazioni, la cultura per l’arte dell’orologio sta silenziosamente conquistando i cuori di giovani e adulti, portando all’affermazione del segnatempo come soddisfazione personale, ancor prima che come status.

Lo sappiamo, ogni occasione ha bisogno del suo orologio, ma un neofita che si avvicina per la prima volta a questo mondo quale dovrebbe scegliere? In questo articolo cerchiamo di guidarvi nei meandri di questa scelta. Ovviamente nella selezione di un orologio, in particolare del primo, vi sono molte variabili da tenere in considerazione, ed è qua che entriamo in gioco noi!

Il Movimento

Innanzitutto, quando si inizia la ricerca del primo orologio da acquistare bisogna chiedersi che tipo di orologio si cerca: un orologio al quarzo o con movimento meccanico?

Gli orologi al quarzo sono tutti quegli orologi che per funzionare necessitano di una componente elettrica al loro interno. Quelli meccanici, invece, funzionano grazie a molle ed ingranaggi che garantiscono il movimento delle lancette per qualche giorno prima di dover essere ricaricato.

I movimenti meccanici a loro volta si suddividono in movimenti a carica manuale ed automatici. I primi devono essere caricati direttamente dall’utilizzatore, agendo direttamente sulla corona. Quelli automatici invece, grazie ad un rotore e ad alcune molle, sono in grado di ricaricarsi autonomamente, tramite i naturali movimenti della mano e del polso, che vengono fatti mentre si cammina o si scrive.

Ovviamente tutti e tre hanno dei pro e dei contro. Per quanto ci riguarda vi consigliamo vivamente di puntare sulla scelta di un orologio a movimento meccanico, possibilmente di manifattura, ovvero creato direttamente dalla maison produttrice, che è solitamente sinonimo di qualità e precisione. Va da sé che un orologio meccanico costi solitamente più di un quarzo, fatto salvo per casi particolari come l’Élégante di FP Journe.

In quanto a complicazioni invece, un solo tempo o cronografo, per cominciare, parrebbe la scelta più saggia.

I materiali ed il design

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il design del segnatempo ed, in particolare, le forme e le dimensioni. Come primo orologio si dovrebbe cercare di puntare su un design noto e ben riconoscibile, semplice ma non banale o utilizzato da troppe maison. Nella scelta del design entra in gioco l’utilizzo che se ne vuole fare, in special modo il contesto, che influenza anche la scelta tra un orologio complicato o solo tempo.

Infatti si può optare per un orologio più sportivo, per un utilizzo giornaliero spensierato in contesti informali o per un modello più classico, soprattutto se lo si vuole sfoggiare principalmente in occasioni più formali ed eleganti.

Per quanto riguarda i materiali consigliamo di puntare sull’acciaio per un orologio da usare tutti i giorni, o sul titanio, per il primo orologio sportivo. Questi materiali, infatti, sono meno costosi, più resistenti, meno delicati e spesso associati a segnatempo facilmente rivendibili nel caso in cui vi doveste stufare dell’acquisto fatto. Per il classico invece, l’oro sembra una scelta obbligata, ma offre comunque molto spazio di scelta tra bianco e giallo, a seconda di gusti e volontà.

La Maison

Una grande importanza la ricopre la casa da cui si sceglie di acquistare. Puntando su un grande marchio dell’orologeria svizzera si compra non solo il brand, ma anche la storia, la tradizione, le capacità tecniche ed il savoir-faire tipiche delle maison. Scegliere un prodotto di origine svizzera è spesso sinonimo di garanzia e qualità, soprattutto se associato a certificazioni che attestano il valore dei segnatempo. (esempi sono il Punzone di Ginevra e il COSC, che spieghiamo qua)

Inoltre queste grandi maison hanno spesso rivenditori autorizzati che permettono di garantire un continuo contatto con l’acquirente in tutte le fasi dell’acquisto e forniscono servizi post-vendita di massimo livello, dedicando al consumatore molte attenzioni e creando un rapporto volto alla fidelizzazione dei clienti.

Il canale di vendita

Oltre agli store ufficiali menzionati poco sopra, da cui vi consigliamo di acquistare, è presente un’altra grande varietà di opzioni.

La più semplice sono i punti vendita multimarca e le gioiellerie di fiducia, certificate come rivenditori autorizzati o con cui avete un rapporto di stima. Da questi negozi infatti è facile comprare, ricevere attenzioni e provare al polso gli oggetti.

Fate molta attenzione agli acquisti online…

Con la crescita di Internet però, l’e-commerce ha un ruolo di spicco. Molte maison, anche di altissimo livello come Vacheron Constantin, si sono dotate di online shop che certificano la provenienza dei prodotti, in modo da tutelare al massimo il consumatore, e mantenere alto il livello di servizio offerto.

Se invece volete rivolgervi altrove (Amazon, Ebay…) è bene sempre seguire determinate accortezze…

Per prima cosa usate sempre un metodo di pagamento sicuro (PayPal è l’esempio migliore). Cercate di acquistare da persone di cui siano pubbliche recensioni (positive), cercate informazioni sul venditore o chiedete ad altre persone che hanno già acquistato da lui. Va da sé che la regola che sta a monte è conoscere ciò che si acquista ed essere sicuri che l’oggetto sia a posto. Accertato questo dovrete preoccuparvi solo di non subire truffe, ma questo si risolve con un metodo di pagamento sicuro ed una spedizione tracciata.

NB: se acquistate su Chrono24 non cambia niente rispetto agli altri portali di e-commerce, le truffe girano anche lì!

Il prezzo

Non conosciamo i budget di tutti i lettori di IWS, ma per un completo neofita consigliamo un limite di spesa intorno ai 5000/6000€ come primo elemento, se si vuole avviare una collezione.

In questa fascia di prezzo infatti si possono trovare molte proposte di qualità dai principali marchi orologieri, che possono rappresentare anche un investimento per il futuro. Per conoscere il prezzo di mercato invece, è utile cercare in rete l’oggetto, guardando il prezzo a cui viene proposto e, se possibile, il prezzo a cui realmente si vende. Queste informazioni (se non le trovate su ItalianWatchSpotter) potreste trovarle su forum di settore o “interpretando” i dati in rete.

I modelli iconici

Queste sono alcune proposte, di diversi generi, che potrebbero rappresentare delle ottime scelte per l’acquisto del primo orologio e che rientrano ampiamente nel budget che ci siamo posti.

Jaeger-LeCoultre – Reverso Classic Medium Small Seconds

È un modello classico ed allo stesso tempo molto elegante. É dotato del calibro a carica manuale di manifattura 822A/2. Di particolare interesse è il suo design, infatti permette di girare completamente il quadrante, meccanismo nato inizialmente per proteggere il vetro dagli urti da cui prende il nome. (per saperne di più leggi l’articolo dedicato) (Ref. 2438520, Prezzo 6250 Euro)

Rolex – Air-King

Se si vuole entrare nel mondo Rolex rimanendo però entro i limiti di budget stabiliti la scelta ricade sull’ Air-King. Anche questo è un orologio che trae le sue origini dall’aviazione e lo si nota dai grandi numeri ad ore 3, 6 e 9 che garantiscono una perfetta leggibilità. Il movimento è dettato dal calibro 3131, a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Questo gode della certificazione COSC, sinonimo di precisione e affidabilità. (Ref. 116900, Prezzo 6150 Euro)

Swatch Sistem Boreal Se siete molto giovani e volete un orologio non preoccupatevi, c’è spazio anche per voi.

Per cominciare a capire cosa sia un orologio meccanico (automatico), poche sono le scelte migliori di questo Swatch. Con 195€ avete un orologio meccanico, in acciaio, versatile e resistente, che vi potrà accompagnare dove volete. Molto meglio di altri orologi al quarzo sulla stessa fascia di prezzo…ci siamo fatti capire?

Il nostro consiglio

Ovviamente la scelta del primo orologio è una decisione che richiede tempo e va ponderata, considerando ogni minimo dettaglio.

Una componente da non sottovalutare, però, è senza dubbio quella personale ed emotiva. Infatti l’orologio deve prima di tutto piacere a chi lo indossa, non solo vedendolo esposto in una vetrina ma soprattutto indossato al polso. Ogni polso è diverso da un altro e non tutti gli orologi stanno bene e calzano alla perfezione. Non vi è una regola fissa per sapere quale possa essere l’orologio giusto, vanno provati e deve crearsi quella naturale alchimia, quel legame emotivo che ti fa sentire a tuo agio, sicuro di te e libero nei movimenti.

Quindi il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di immergervi nella scelta considerando non solo gli aspetti tecnici ed il prezzo. Bisogna considerare, soprattutto, le emozioni che questo è in grado di trasmettervi.

Post a Comment