Home > Manutenzione > Gioielleria Marelli

Raccomandazioni per garantire una lunga durata di vita al vostro orologio Baume & Mercier.

Per garantire il corretto funzionamento del vostro orologio Baume & Mercier, in modo da soddisfare completamente le vostre aspettative per molti anni, vi consigliamo vivamente di seguire i seguenti suggerimenti.

Come prendersi cura del proprio orologio Baume & Mercier?

1. Giorno dopo giorno, al fine di preservare la brillantezza e lo stato ottimale della superficie della cassa sul lungo termine, si consiglia di non indossare un bracciale o una catena insieme sul polso a cui si porta l’orologio.

2. Proteggere l’orologio dai seguenti fattori invisibili

TEMPERATURA: Non esporre l’orologio a temperature estreme (vale a dire superiori a 60°C/140°F o inferiori a 0°C/32°F). L’esposizione a tali temperature può determinare infatti una riduzione del ciclo di vita della batteria e la liquefazione o il congelamento degli oli lubrificanti. Sia gli orologi meccanici che quelli al quarzo sono sensibili agli sbalzi bruschi di temperatura, si consiglia pertanto di evitarli quanto più possibile.

VIBRAZIONI ASSOCIATE AD ALCUNI SPORT: si raccomanda di non indossare l’orologio durante la pratica di attività sportive quali tennis, golf o mountain bike, al fine di proteggerlo dalle vibrazioni che potrebbero danneggiarne il movimento.

PRODOTTI CHIMICI: Evitare quanto più possibile qualsiasi contatto diretto con prodotti chimici quali solventi industriali o detersivi domestici, nonché cosmetici, profumi, ecc. Tali sostanze possono infatti danneggiare le guarnizioni ed alterare l’estetica della cassa e del bracciale.

MAGNETISMO: collocare il vostro orologio nelle vicinanze di dispositivi elettronici in grado di generare forti campi magnetici può incidere sul funzionamento dell’orologio. L’effetto su un modello al quarzo sarà di durata breve e comunque limitata all’intervallo di tempo per cui l’orologio permane sotto l’influsso del campo magnetico.

I modelli meccanici, invece, a carica automatica o manuale, sono più sensibili ai campi magnetici. Gli orologi sono progettati per resistere ai campi magnetici della vita moderna, tuttavia alcuni campi particolarmente forti hanno la capacità di magnetizzare componenti in acciaio nel movimento, in particolare la spirale del bilanciere. In casi assai rari può accadere che i pezzi magnetizzati aderiscano l’uno all’altro. L’orologio potrà di conseguenza andare avanti considerevolmente o fermarsi del tutto. Se ciò accade occorre far eseguire un intervento di demagnetizzazione presso un rivenditore Baume & Mercier o un Centro Assistenza autorizzato.

IMPERMEABILITÀ: l’impermeabilità di un orologio protegge il movimento dalla polvere, dall’umidità e da qualunque deterioramento quando l’orologio è completamente immerso nell’acqua. Il naturale processo di deterioramento delle guarnizioni, l’usura (nel caso di modelli a carica manuale) o i danni subiti dalla corona in seguito a urti accidentali possono inficiare in modo significativo l’impermeabilità di un segnatempo.

Ecco perché si raccomanda di far controllare l’impermeabilità dell’orologio ogni 12 mesi, preferibilmente prima delle vacanze estive.

Importante: non estrarre la corona di carica né premere i pulsanti per cambiare la data o avviare il cronografo quando l’orologio è immerso nell’acqua, poiché l’acqua potrebbe penetrare nella cassa danneggiando il movimento. Qualora si notasse la formazione di condensa all’interno dell’orologio (in particolare sotto il vetro), occorre portare il segnatempo presso un rivenditore o un Centro Assistenza autorizzato Baume & Mercier per rimuovere la condensa e ripristinare la perfetta impermeabilità

CORONA A VITE: per proteggere l’orologio dall’umidità e da eventuali infiltrazioni di acqua all’interno della cassa, è fondamentale avvitare fermamente la corona di carica, facendo attenzione a non forzarla eccessivamente in modo da preservare le guarnizioni il più a lungo possibile.

CORONA CONVENZIONALE: dopo aver utilizzato la corona, riportarla in posizione originale spingendola verso la carrure in modo da assicurare l’impermeabilità dell’orologio.

MANUTENZIONE REGOLARE: un orologio è un oggetto delicato che richiede cura e attenzione. Al fine di preservare lo splendore originale del vostro orologio, raccomandiamo di eseguire una manutenzione regolare. Anche se il vostro orologio Baume & Mercier è impermeabile, consigliamo di pulirlo con un panno morbido e asciutto riservato a tale scopo. Se necessario, è possibile spazzolare delicatamente soltanto il bracciale di metallo e il retro dell’orologio con uno spazzolino asciutto in modo da eliminare eventuali granelli di polvere sedimentati.

BRACCIALE IN ACCIAIO: un bracciale in metallo non richiede una manutenzione specifica, tranne una delicata spazzolatura da effettuare occasionalmente (il periodo ideale è la fine dell’estate) con uno spazzolino morbido (come uno spazzolino da denti) per rimuovere eventuali sedimenti di polvere e granelli di sabbia intrappolati tra le maglie.

CINTURINO IN PELLE: il ciclo di vita di un cinturino in pelle dipende dalla frequenza dell’uso e dalle circostanze in cui si indossa l’orologio. Per preservarne il più a lungo possibile l’integrità del cinturino, sarebbe opportuno evitare il contatto con acqua, sostanze oleose o acide e prodotti cosmetici. Evitate inoltre l’esposizione prolungata ai raggi del sole o UV, che possono alterare il colore del cinturino. Per pulire o lucidare un cinturino in pelle, sconsigliamo l’uso di prodotti specifici per la pulizia della pelle. In estate, un cinturino in pelle è maggiormente esposto a fattori esterni che potrebbero danneggiarlo, raccomandiamo pertanto di sostituirlo temporaneamente con un cinturino in caucciù o con un bracciale in metallo a seconda del modello e della disponibilità.Importante: Se desiderate sostituire il cinturino o il bracciale, vi consigliamo di rivolgervi a un rivenditore autorizzato Baume & Mercier, esperto in questo tipo di operazione. Se la sostituzione non viene eseguita correttamente, infatti, il bracciale potrebbe spezzarsi e causare la perdita dell’orologio.

CINTURINI IN CAUCCIÙ: il ciclo di vita di un cinturino in caucciù dipende dalla frequenza dell’uso e dalle circostanze in cui si indossa l’orologio. Per preservarne l’integrità il più a lungo possibile, si consiglia di evitare il contatto con sostanze oleose o acide e prodotti cosmetici. Evitate inoltre l’esposizione prolungata a fonti di calore o ai raggi UV. I raggi UV sono particolarmente nocivi al caucciù. Un cinturino in caucciù naturale può essere preservato in buone condizioni pulendolo con acqua e sapone e sciacquandolo con acqua non calcarea.

OROLOGIO AUTOMATICO: un orologio meccanico a carica automatica è dotato di un sofisticato meccanismo che carica la molla del bariletto mediante l’energia fornita in parte dai movimenti del polso di chi indossa l’orologio. L’efficienza del processo di carica automatica è perciò strettamente connessa ai movimenti del braccio su cui si sceglie di indossare l’orologio. Quando è completamente carico, l’orologio ha un’autonomia di 40-60 ore a seconda del modello. La riserva di carica accumulata consente all’orologio di funzionare durante le ore notturne e garantisce un discreto margine di autonomia anche per le ore successive. Tuttavia, se non avete indossato il vostro Baume & Mercier a carica automatica per diversi giorni, l’orologio si fermerà inevitabilmente o avrà una riserva di carica insufficiente per garantire una precisione impeccabile. Prima di indossarlo nuovamente, suggeriamo di caricare l’orologio manualmente ruotando la corona in senso orario di circa 20 giri al fine di assicurarne il perfetto funzionamento. Allo stesso modo, un orologio che non viene utilizzato da tempo, oltre a richiedere la regolazione dell’ora e della data, deve essere caricato ruotando la corona di circa 20 giri prima di essere indossato.

OROLOGI MECCANICI A CARICA MANUALE: alcuni modelli della collezione Baume & Mercier sono dotati di movimenti meccanici a carica manuale. Gli orologi appartenenti a questa categoria devono essere caricati ogni giorno ruotando la corona in senso orario fino al suo punto di arresto. Raccomandiamo di non caricare ulteriormente la corona per evitare di danneggiare il movimento.

L’autonomia di un movimento meccanico a carica manuale corrisponde a 40 ore circa. Dopo questo arco di tempo, l’orologio si arresterà per mancanza di energia. A questo punto occorre caricare di nuovo l’orologio manualmente in modo da assicurarne il funzionamento per il periodo di tempo indicato nelle specifiche tecniche. Suggeriamo di caricare l’orologio ogni giorno, preferibilmente al mattino prima di indossarlo. Questo gesto, quasi un rituale, è particolarmente apprezzato dai puristi poiché consente loro di ammirare l’orologio nella sua forma originaria.

Importante: Se un orologio a carica manuale o un segnatempo animato da un calibro meccanico a carica automatica non viene indossato per diversi mesi, consigliamo di caricarlo regolarmente in modo manuale mediante la corona di carica. Ciò eviterà il congelamento degli oli o il riversamento degli stessi sugli assi del movimento. Per evitare qualsiasi inconveniente, consigliamo di proteggere l’orologio conservandolo in un luogo sicuro, pulito e asciutto.

Raccomandiamo, inoltre, di togliere sempre l’orologio prima di caricarlo affinché l’albero di carica si mantenga perfettamente dritto durante l’operazione di carica, evitando così di danneggiare sia la corona che il movimento.

OROLOGIO AL QUARZO: Alcuni modelli della collezione Baume & Mercier sono dotati di movimenti al quarzo. L’ora e la data vengono regolate in maniera tradizionale mediante la corona di carica. Il ciclo di vita di una pila va dai 2 ai 6 anni, secondo il modello. La maggior parte dei nostri orologi al quarzo è dotata di una lancetta centrale dei secondi e di un indicatore di esaurimento pila (EOL). Circa due settimane prima che la pila sia esaurita, la lancetta centrale dei secondi salta ogni quattro secondi per indicare la necessaria sostituzione della pila. Non si deve mai lasciare una pila esaurita all’interno dell’orologio in quanto, degradandosi, essa può danneggiare il movimento.

Importante: Raccomandiamo di fare eseguire la sostituzione della pila da un rivenditore Baume & Mercier o da un Centro Assistenza autorizzato. L’operazione di sostituzione della pila è generalmente associata al controllo del funzionamento del movimento e alla sostituzione della guarnizione posta nel fondello, che assicura l’impermeabilità.

Post a Comment