Home > Tecnologia > Il Quadrante Magico di Gartner

I quattro quadranti del Quadrato Magico di Gartner

Una volta applicato il set di criteri valutativi ai provider, e assegnato un rating per ciascuna delle due variabili per ogni provider, possiamo posizionare le varie imprese del settore in quattro caselle, così definite:

Leaders

Fornitori con punteggi più alti per completezza nella visione e massima abilità nell’execution. Un fornitore Leader ha la quota di mercato, la credibilità e le capacità di marketing e vendita necessarie per promuovere l’accettazione delle nuove tecnologie; dimostrano una chiara comprensione delle esigenze del mercato, sono innovatori e leader di pensiero e hanno piani ben articolati che i clienti e i potenziali clienti possono utilizzare quando progettano le loro infrastrutture. Inoltre, sono presenti nelle cinque principali aree geografiche del mondo, hanno prestazioni finanziarie ottime e ampio supporto della piattaforma.

Visionaries o Visionari

Fornitori che offrono prodotti innovativi e che affrontano i problemi degli utenti finali importanti dal punto di vista operativo e finanziario su vasta scala ma che non dimostrano ancora la capacità di acquisire quote di mercato o redditività sostenibile. I fornitori visionari sono spesso società private e obiettivi di acquisizione di aziende più grandi e consolidate. La probabilità di acquisizione spesso riduce i rischi associati all’installazione dei propri sistemi. Hanno una chiara visione della direzione del mercato, ma quanto ad esecuzione c’è ancora strada da fare.

Niche Players o Giocatori di Nicchia

Fornitori concentrati su specifici segmenti di mercato o verticali o che stanno adattando i loro prodotti esistenti per entrare nel mercato in esame o ancora fornitori più grandi che hanno difficoltà a sviluppare ed eseguire la loro visione in quanto debole, con scarsa capacità di esecuzione. Sopravvivono solo perché hanno col tempo imparato a focalizzarsi con successo su una specifica nicchia, nella quale sono i migliori.

Challengers o Sfidanti

Fornitori che partecipano al mercato e rappresentano una seria minaccia per i fornitori Leader. Ottimi esecutori, hanno prodotti forti, nonché una posizione di mercato e risorse sufficientemente credibili per sostenere una crescita continua ma con una chiara debolezza nel comprendere la direzione del mercato.

Post a Comment