Home > Manutenzione > La cura dei cinturini

Master Senator

Group Member Posts 6,053 Location Cuneo Joined 2/1/2019

Status Offline

Spero di non aver sbagliato sezione e ripropongo la discussione in salsa “la cura delle scarpe”.

Voi fate qualche tipo di manutenzione ai vostri cinturini in pelle?

Onestamente non avevo mai fatto nulla, limitandomi a cambiarli quando rovinati.

Da qualche tempo ho iniziato con alcuni prodotto Saphir (specifici per la cura di pellami) o Collonil.

Il primo che ho trovato utile è stato uno spray Collonil che uso per le scarpe nuove, in sostanza rende morbida la pelle e aiuta a fare prendere forma alla stessa. Perfetto per i cinturini nuovi.

Successivamente sono passato al piano B ovvero cercare di allungare la vita è pulire quelli che ho. Su pelle normale ottimi risultati con i nutrienti Saphir. Non bisogna esagerare ma la pelle è sicuramente più curata e sana. Sul cinturino del Tudor Black Bay Bronze ho invece usato il grasso di foca collonil rustical (in realtà non è grasso ma prodotti nutrienti). Assorbito e una volta asciutto davvero rigenerato.

Visto anche il costo dei ricambi ora ho ordinato il Saphir per I pellami di rettile. Questi sono i cinturini che più consumo, dopo alcuni anni si aprono per secchezza le squame dei cinturini in coccodrillo. Spero con questo prodotto di mantenere morbido il pellame e farlo durare un filo di più.

Ovviamente questi trattamenti li faccio con cinturino smontato e trovo sia molto importante lasciare asciugare bene, in particolare bisogna fare attenzione in caso di fibbia ad ardiglione a non metterlo al polso ancora umido perché si rischia che la stessa fibbia rovini la pelle dove ancora troppo morbida. Anzi in quel punto la cosa migliore è passare solo per un trattamento minimo.

Altri hanno esperienze simili?

Post a Comment