Home > Acquistare > Preferite: Meccanico, quarzo o automatico? Perché(abitudini, precisione..? Con che caratteristiche?

Bella questa discussione. Premesso che non ci capisco un granché di orologi, ma ne subisco solo il fascino per chissà quale motivo, vi dico un po' come la penso io.

CITAZIONE (John Titor @ 23/11/2015, 10:20) Per me il quarzo non ha anima

CITAZIONE (Antonio Mariani @ 23/11/2015, 10:22) L'anima l'hanno solo gli esseri viventi

Io sono dell'opinione che anche gli oggetti hanno un'anima, ovviamente non intesa come quella che abbiamo noi esseri viventi, ma come quella sorta di calore che ti fanno venire dentro quando li guardi o quando li usi.

CITAZIONE (simonex84 @ 23/11/2015, 10:51) Il quarzo però offre potenzialità impossibili per un meccanico.

Io ho spesso al polso un barometro, altimetro, stazione meteo, bussola, termometro, cronometro, conto alla rovescia, GMT, calendario perpetuo.

Non credo che tutto questo sia da ritenere inferiore ad un meccanico che segna solo l'ora e dopo due giorni di cassetto non segna neanche più quella.

Ognuno ha il suo fascino diverso.

Ognuno usa i vari strumenti che la tecnica/tecnologia/meccanica/ecc dell'epoca ci mettono a disposizione. Magari tra 1000 anni i nostri pro-pro-pro nipoti discuteranno della superiorità del quarzo vs i nuovissimi orologi atomici subcutanei (vuoi mettere quando ti allacciavi e slacciavi il cinturino...)

Non c'è un migliore o un peggiore, ci sono tante tecnologie a nostra disposizione, che possiamo scegliere a seconda delle nostre esigenze/preferenze.

Amo gli orologi da quando sono piccino, li ho quasi sempre portati. Qualche tempo fa ho passato un periodo piuttosto lungo in cui ho liberato il mio polso da qualsiasi tipo di orologio, visto che per guardare l'ora mi era più che sufficiente il cellulare. Recentemente ho fatto pace col tempo e ho ricominciato a indossare orologi di vario tipo (quarzo, manuali e automatici e persino uno smartwatch!!!).

Confesso che dal lunedì al venerdì preferisco lo smartwatch (plasticaccia e circuiti stampati), per sostituirlo solo in caso di qualche riunione importante con gli orologi di mio padre e di mio nonno a carica manuale. Per il weekend e le vacanze preferisco il mio Seiko 007. Ma tutto questo non è una regola, perché ogni tanto al mio polso trova posto il mio crono quarzo della laurea o il mio russo manuale regalatomi dai miei colleghi o certe volte addirittura lo swatch scuba arancione di tantissimi anni fa.

Servono tutti a misurare l'ora, e ognuno lo fa a modo suo, più o meno preciso, e con un suo fascino (l'anima) estetico/ingegneristico differente.

CITAZIONE (XcRiX @ 24/11/2015, 20:33)

PS: Forum di maniaci pervertiti!!! Mi sbaglierò e spero che nessuno si offenda ma, se questa discussione fosse stata aperta da "Franco" invece che da "Sabrina" probabilmente non l'avrebbe letta nessunoPS: Forum di maniaci pervertiti!!!

Sono dovuto tornare a pagina 1 per vedere chi aveva aperto il 3d. Mi sa che discussioni di questo tipo, chi le apre le apre, accedono sempre il fuoco peggio di un derby!!!

CITAZIONE (Checco Lecce @ 25/11/2015, 14:48) Dopo ben 4 pagine ho scoperto alcuni lati degli utenti di o&p che conoscevo già ma fondamentalmente si cerca di tenere nascosti

si tirano fuori solo nel caso in cui si palesi una delle famose "faide", tipo Rolex Vs Omega oppure Vecchio corso Rolex Vs Nuovo corso Rolex

Meccanici Vs Quarzo è una delle preferite

Quello che si può notare è che:

- in pochi conoscono i movimenti al quarzo

- in pochi conoscono i movimenti meccanici

- in pochissimi hanno avuto a che fare con quarzi di livello

a tutti quelli che si esprimono con affermazioni del tipo: Orologi da fustino, nella pattumiera e roba del genere direi che ancora non sanno niente di niente e credono di avere la verità in mano

Se il quarzo avesse preso il posto dei meccanici scriverebbero le stesse schifezze sui meccanici

Che cose ridicole sono costretto (per partecipare attivamente) a leggere

Confesso la mia ignoranza totale nel mondo dell'orologeria, ancora maggiore per quanto riguarda gli orologi al quarzo. Se avete qualche suggerimento per approfondire l'argomento, ve ne sarei grato.

Concludo questa mia valanga di parole dicendo solo che i miei preferiti rimangono gli automatici principalmente per due motivi (forse banali, ma fatemelo passare!): innanzitutto l'idea che un oggetto così meticolosamente preciso possa essere costruito (anche se solo in linea teorica) unicamente dall'uomo senza l'ausilio di macchinari particolari (necessari per i circuiti stampati, chip, batterie, ecc) mi affascina tanto. Quella molla caricata dal movimento dell'uomo (manuale o automatico che sia), che piano piano si srotola nel tempo che è stato prefissato da ruotine, braccetti e varie... beh, io ci passerei le ore a guardarlo!!!! (Confesso che spesso apro il dorso del miei due meccanici per guardare le ruotine girare: è ipnotico!).

Motivo per cui tra i manuali e gli automatici preferisco i secondi è la sensazione di creare il movimento dell'orologio mentre mi muovo, quindi senza l'intenzione di crearlo (quei 10 secondi mattutini dedicati alla carica del manuale).

Io vivo e l'orologio vive insieme a me e grazie a me. Bella come immagine, non vi pare?

There are things known and things unknown, and in between are the doors [Ray Manzarek/Jim Morrison]

Post a Comment