Home > Manutenzione > Prendersi cura del proprio orologio

Questo tipo di orologi non ha bisogno di essere caricato, poiché si ricarica autonomamente con il movimento. In alternativa potete caricarlo stringendo la corona tra il pollice e indice e ruotandola in senso orario. A differenza degli orologi a carica manuale, i modelli automatici non hanno un punto di resistenza una volta completamente carichi, ma non c'è niente di cui preoccuparsi: nei calibri neomatik (DUW 3001 e DUW 6101), il rotore riduce la sua velocità di movimento quando la carica è completa. Se non indossato, l'orologio ha una riserva di carica di almeno 43 ore — o di un'ora in meno per i modelli con datario (il cambio di data richiede un po' di energia in più), quando è completamente carico.

2. Impostare la data

a) I calibri DUW 4101, DUW 4401, DUW 5101 e Zeta

Puoi impostare la data ruotando la lancetta delle ore tra le otto e l'una. Ad esempio, per cambiare la data dal primo al 16 settembre, magari dopo aver conservato l'orologio al sicuro in un cassetto durante le vacanze, non è necessario ruotare le lancette attorno al quadrante per 30 volte. Per prima cosa, imposta l'ora sull'una del giorno successivo, per modificare la data. Quindi ruota le lancette in senso antiorario fino a circa le 8 e 30 di sera. Ora è puoi ruotarle in senso orario fino all'una, per cambiare nuovamente la data. Per le successive modifiche, verifica se stai impostando l'ora sulle dieci di sera o di mattina: in caso di errore, la data cambierà a mezzogiorno invece che a mezzanotte.

b) Il calibro NOMOS neomatik DUW 6101

Gli orologi dotati di questo calibro neomatik sono ancora più rapidi da regolare. Potete impostare facilmente la data sia avanti che indietro dalla seconda posizione della corona, che trovate tirandola leggermente verso l'esterno. È sufficiente una mezza rotazione per spostare la data di un giorno. Il calibro DUW 6101 richiede inoltre un tempo molto ridotto per il cambio di data: dovete solo evitare di modificarla tra le 23:15 e le 00:45. Ma se vi capitasse di farlo per errore, non dovete preoccuparvi: ciò non danneggerà il meccanismo. Se la data dovesse bloccarsi, sarà sufficiente tirare la corona fino in fondo e spostare l'ora in avanti, poco dopo l'una del mattino, o indietro, sulle ventitré. In questo modo la data ritornerà alla posizione originale.

Per impostare l'ora, tirate ulteriormente la corona verso l'esterno, fino alla terza posizione.

Post a Comment