Home > Manutenzione > Prendersi cura del tuo Rolex Usato

Con un Rolex al posto non stai indossando solo un orologio, stai indossando una macchina. Un pezzo di tecnologia meccanica con una precisione tale da fornire l’ora esatta con uno scarto di 35 milionesimi al giorno.

Hai investito molto in questo orologio & vogliamo aiutarti a fare in modo che resti in condizioni ottimali.

Nei minuti che seguiranno ti guideremo attraverso i passi principali da compiere per prenderti cura del tuo Rolex.

Pulisci il tuo Rolex Regolarmente

Devi pulire i vestiti, il tuo viso e anche il tuo Rolex. La mamma non te lo ha insegnato? Scherzi a parte, devi pulire il tuo Rolex regolarmente & esistono dei passaggi specifici che ti raccomandiamo di seguire.

Uno: Prima di Pulire il Tuo Rolex Sigilla la cassa

Qualcosa di cui sei probabilmente già a conoscenza circa il tuo Rolex, è che è resistente all’acqua & occorre che resti tale durante la pulizia. Quando avviti la corona di carica, assicurati di non esagerare, altrimenti corri il rischio di danneggiare l’orologio. La corona deve essere abbastanza stretta da formare un vero e proprio sigillo contro gli agenti esterni, e nient’altro.

Due: Lavare il tuo Rolex

Per quanto riguarda il lavaggio, il caro detersivo per i piatti non basta, né tanto meno il disinfettante spray che tieni nell’armadio sotto il lavandino. Ti consigliamo un prodotto specifico che si chiama Vereat.

Rende la pulizia davvero semplice, si tratta di una formula speciale che protegge il tuo Rolex dal pericolo di abrasione. Basta spruzzarne un po’ e passare un panno morbido. Questo prodotto ridona brillantezza alle maglie, accentuandone la bellezza.

Se il tuo orologio è particolarmente sporco, magari perchè lo hai indossato durante un viaggio un po’ avventuroso, potrebbe necessitare di più di uno spray. In questo caso puoi eliminare lo sporco con uno spazzolino da denti morbido e immergere il tuo orologio in acqua calda.

Pulisci delicatamente intorno alle maglie e prosegui su tutto l’orologio effettuando movimenti circolari con lo spazzolino, presta attenzione a non esercitare troppa pressione. Una volta rimosso tutto lo sporco, spruzza il Veraet e strofina per far splendere l’orologio.

Per concludere, se devi pulire subito il tuo orologio e non hai tempo di aspettare lo spray, puoi anche utilizzare acqua calda con pochissimo sapone privo di sostanze chimiche, il genere che utilizzi per lavare mani e viso. Qualsiasi cosa tu faccia, utilizza il dettol, o puliscilo così…

Tre: Asciuga il tuo Rolex

Questa sezione e altrettanto importante di quella sulla pulizia poichè vuoi evitare che aloni d’acqua rovinino il tuo Rolex. Asciugalo passando delicatamente un panno pulito. Quando l’orologio sarà ben asciutto, prendi un asciugacapelli, regolalo ad una temperatura molto bassa e asciuga tra le maglie per alcuni minuti. Una volta terminato, passa nuovamente un panno morbido. A questo punto avrai un orologio pulito e lucente.

Come Posare il Tuo Rolex

Prendersi cura del tuo orologio non significa solamente pulirlo correttamente. Vuoi anche evitare di graffiarlo, ma diciamo la verità, il piu delle volte non lo riponiamo nella sua scatola prima di andare a dormire. Cerca quindi di prendere l’abitudine di posarlo correttamente.

Il miglior modo di posarlo su una superficie è di scegliere qualcosa di morbido. Evita di posarlo su superfici di marmo o di pietra, posalo su di un panno. Se proprio devi posarlo sul marmo o sulla pietra, allora posalo di lato in modo che rimanga stabile e che la superficie totale dell’orologio sia solo minimamente in contatto con la superficie dura.

Presta Attenzione Quando Lo Indossi al Polso

Assicurati che il braccialetto del tuo Rolex sia della taglia giusta per il tuo polso. Se troppo lungo, scivolerà rovinando le maglie e usurando l’orologio in generale. Ti invitiamo quindi a fare regolare la taglia e ad assicurarti che l’orologio sia stabile al tuo polso per tutto il giorno.

In Caso di Infiltrazione d’Acqua, Prendi Subito Provvedimenti

Nonostante il tuo Rolex sia resistente all’acqua, potrebbe subire un’infiltrazione. Nel caso in cui questo accada, assicurati di prendere subito provvedimenti. Portalo dall’orologiaio per la manutenzione poichè l’acqua condensata o le goccioline d’acqua possono corrodere l’interno dell’orologio e interferire con le parti meccaniche.

Sciacqualo Dopo Aver Nuotato o Essere Stato Al Mare

Puoi indossare il tuo Rolex al mare o mentre nuoti, assicurati solamente di sciacquarlo una volta rientrato a casa. Inoltre, controlla sempre che la corona di carica sia ben avvitata nella cassa prima del risciacquo, in modo che l’orologio rimanga protetto e resistente all’acqua.

Quando Portare Il Tuo Rolex in Manutenzione

Il tuo Rolex rappresenta un valido investimento solo se te ne occupi con cura, portarlo regolarmente in manutenzione è molto importante per mettere a buon frutto il costo sostenuto all’acquisto. Ti suggeriamo di portarlo in manutenzione da un orologiaio ogni 3-5 anni. Assicurati di rivolgerti a qualcuno che ha già parecchia esperienza con Rolex o che abbia almeno esperienza con orologi meccanici.

Speriamo che seguirai i nostri consigli e che deciderai di prenderti cura del tuo Rolex. Non si tratta solo di un orologio, ma di un investimento.

Post a Comment