Home > Acquistare > ▷ I migliori orologi da polso. Classifica e Recensioni

Orologi da polso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2021

Probabilmente non c’è un altro oggetto come l’orologio il cui valore oscilla in modo così ampio. Sul mercato, infatti, è possibile acquistare modelli da pochi euro come da svariate migliaia. Nella guida qui di seguito, fedeli al nostro nome, abbiamo specificato quali caratteristiche considerare per evitare di acquistare l’orologio sbagliato e rimpiangere i (non troppi) soldi spesi. Intanto vi anticipiamo i due modelli che secondo noi spiccano rispetto agli altri, in rapporto alla qualità assicurata per il prezzo richiesto: Seiko 5 Gent SNK805K2, un orologio da uomo con cinturino in tessuto che colpisce per il mix tra eleganza e sportività, e Fossil ES2683. Qui parliamo, invece, di un modello femminile, elegante ma senza eccessi, può essere indossato in ogni occasione.

Tabella comparativa

Come scegliere il miglior orologio da polso

Sostituito dall’onnipresente smartphone che, oltre a informare su data e ora, tramite miriadi di app è in grado di sommergerti di una valanga di dati, l’orologio da polso è diventato un accessorio che punta dritto a descrivere il carattere e lo stile di chi lo indossa.

Guida all’acquisto

Analogico o digitale?

Estetica, precisione e buon gusto si fondono in molteplici varianti tra cui scegliere prima di portarsi a casa l’orologio che meglio rispecchia il nostro modo di intendere la vita.

Se sei tra quelli che prima di fare un acquisto confronta prezzi, caratteristiche e trend, non potrai di certo restare indifferente di fronte alla possibilità di scegliere tra un display a LED o LCD, rispetto alla controparte ticchettante del quadrante analogico in cui le lancette percorrono incessantemente sempre lo stesso percorso ogni giorno.

Nell’era della corsa alla tecnologia più innovativa, non è raro sentire il bisogno di tornare indietro verso un ritmo più pausato e lento in cui le cose funzionano grazie alla magia della meccanica e non all’automatismo digitale. Non è un caso che gli ingranaggi diventino spesso essi stessi il motivo decorativo, esposti in bella mostra nel quadrante, rappresentando con il loro movimento ritmico l’incedere del tempo sotto il nostro sguardo.

Minimale o riccamente decorato, ogni orologio è un mondo a sé, e non è facile stilare una classifica del modello più bello o, in generale, migliore.

Meccanico o al quarzo?

Difficile eleggere la migliore marca di orologi da polso, tante di quelle che hanno fatto storia resistono ancora oggi e fanno della meccanica di precisione il loro cavallo di battaglia.

Esistono orologi che funzionano grazie a un complicato sistema di ingranaggi e molle, ricordarsi di caricarli per farli funzionare sembra oggi un gesto d’altri tempi, un rituale anacronistico ma pur sempre affascinante. Questi orologi meccanici, però, nonostante siano incantevoli, non possono dirsi esatti e perdono all’incirca un’ora all’anno. Basta saperlo per riportarli presto al tempo esatto.

La nostra guida per scegliere il miglior orologio da polso si arricchisce anche della definizione del funzionamento al quarzo, diffusissima tra la maggior parte degli orologi, compresi quelli digitali. Qui è un piccolissimo cristallo di quarzo elettrificato a vibrare costantemente scandendo il tempo e facendo funzionare l’orologio.

Scelta dei materiali

Una recensione non può trascurare il fascino che esercita l’aspetto esteriore di un orologio. I materiali con cui sono realizzati quadrante, fibbia e cinturino fanno la differenza, forse, tanto quanto la precisione nel riportare il dato. Sul mercato non mancano certo i modelli da tenere sott’occhio perché di gran moda o immortali.

Marche affidabili che perdurano nel tempo propongono svariate soluzioni a prezzo diverso per accontentare i budget di tutti, mentre i nuovi produttori che si affermano con vigore sfruttano design originali e inconfondibili.

Metalli più o meno preziosi, purché anallergici, sono usati per realizzare cassa e quadrante, ma anche il legno o la plastica hanno avuto momenti di auge nelle decadi passate. Anche il cinturino è un elemento con cui i designer hanno avuto ampio gioco: i modelli femminili hanno trasformato spesso un orologio in bracciale arricchendolo con brillanti e ciondoli fondendo in un unico originale elemento tanti accessori.

I migliori orologi da polso del 2021

Oggi non sono più semplicemente accessori utili per sapere l’ora ma veri e propri oggetti di design che esprimono la propria personalità. Sul mercato ne puoi trovare una mole sterminata in cui è facile perdere l’orientamento. Leggi con noi quali sono i migliori orologi da polso venduti online nel 2021 secondo buonoedeconomico.it e avrai una guida per orientarti nel mare delle offerte presenti.

Prodotti raccomandati

Seiko SNK805K2

×

Principale vantaggio:

È un modello dal design “militare”, ottimo per essere indossato tutti giorni con abbigliamento casual e semi-elegante, e per di più è un orologio Seiko, quindi è costruito secondo gli standard tecnologici giapponesi, con materiali di ottima qualità e con una meccanica curata ed estremamente affidabile.

Principale svantaggio:

Si tratta di un modello analogico con meccanismo automatico di ricarica cinetica, ovvero basato sul movimento del polso; quindi, se non è l’unico orologio che possedete, dovrete regolare l’ora ogni volta, prima di indossarlo.

Verdetto 9.7/10

È un orologio che si distingue subito per il suo colore, il design e l’eccellente livello di indossabilità, dovuto alla sua leggerezza e al comodo cinturino in nylon.

Descrizione Caratteristiche Principali

Unico nel suo stile

L’orologio Seiko SNK805K2 colpisce subito l’osservatore per il design “controverso”, ma indubbiamente accattivante, che lo caratterizza e che lo rende un orologio unico nel suo stile.

Il diametro della cassa, infatti, è di 37 millimetri; le sue dimensioni contenute, di conseguenza, e il quadrante analogico, lo rendono abbastanza “classico” nella linea, quasi come un orologio da sera. Il suo cinturino, invece, è realizzato in resistente nylon, a formare dei cordoncini intrecciati che gli danno un aspetto decisamente “military”, amplificato ancor di più dal suo colore verde scuro, ripreso anche dallo sfondo del quadrante.

La superficie della cassa, realizzata in acciaio inox, è rifinita in color argento satinato, con un cerchio nero che circonda il vetro del quadrante, quest’ultimo invece, come accennato prima, è dello stesso colore del cinturino con il cerchio dei minuti, quello delle ore e le lancette in color bianco-argento.

×

Meccanica di qualità

Un altro aspetto particolarmente apprezzato dai consumatori, che caratterizza l’orologio Seiko SNK805K2, è la tipologia del suo movimento; si tratta infatti di un modello meccanico, la cui unica concessione tecnologica è il movimento di ricarica automatica cinetica, ovvero basato sul movimento del polso.

Non richiede, quindi, alcuna ricarica manuale, ma bisogna semplicemente indossarlo; nel caso in cui siete abituati ad alternare l’uso di diversi orologi, in base alle circostanze, allora dovrete solo ricordare di rimettere l’ora prima di indossarlo, specialmente se è trascorso parecchio tempo dall’ultimo utilizzo.

Il meccanismo interno, quindi, non è al quarzo, non è elettronico e non richiede batterie, è un classico e collaudato meccanismo di orologeria giapponese di alta precisione, a 24 gioielli.

Comodo e non soltanto per gli uomini

In ultima analisi, però, l’aspetto che è stato maggiormente apprezzato dai consumatori, per quanto riguarda l’orologio Seiko SNK805K2, è il suo design in generale e, nel particolare, le dimensioni della cassa.

Il fatto che sia larga solo 37 millimetri, infatti, ha riscosso numerosissimi pareri favorevoli dagli acquirenti, stanchi della moda di quegli orologi troppo grossi e sgraziati; questo orologio Seiko, invece, ha delle dimensioni ritenute eccellenti, perché pur essendo un modello maschile, si adatta perfettamente anche al polso femminile e a quello degli adolescenti.

Il fatto che sia molto comodo da indossare, poi, ha contribuito ancor di più al suo successo, e questo soprattutto grazie al cinturino in nylon, che non solo è confortevole al polso, ma ha permesso di ridurre il peso globale dell’orologio, portandolo a soli 59 grammi.

Fossil ES2683

Pensando alle donne, il miglior orologio da polso che possiamo consigliarti è il Fossil. Se sei una donna a cui piace l’eleganza ma senza eccessi dai un’occhiata al design di questo modello perché è uno dei suoi punti di forza. La lunetta con pietre e il colore oro dell’orologio, infatti, aggiungono un tocco di eleganza che non è mai sfarzosa ma si adatta anche alla donna sportiva; è versatile perché può essere indossato tranquillamente in ogni occasione e con ogni abbigliamento, ideale per fare un bellissimo regalo anche perché il prodotto è nella classica scatola Fossil diventata essa stessa una vera e propria icona.

Cinturino, cassa e lunetta sono in acciaio inox che ti garantisce resistenza e durevolezza nel tempo.

Il Fossil si rivela un accessorio funzionale perché è dotato di cronografo e cronometro e poi, oltre all’ora, indica anche la data; inoltre è impermeabile fino a cinquanta metri e quindi puoi portarlo ovunque.

I pareri delle donne che hanno avuto modo di provare l’orologio sono tutti entusiasti, per questo è stato molto facile stilare una lista dei suoi pregi e molto difficile individuare un difetto!

Pros Acciao inox: L’orologio Fossil è realizzato con materiali di ottimo livello e impiega l’acciaio inox in molte parti fondamentali, come cassa, lunetta e cinturino. Elegante: Il colore oro e il design vintage fanno dell’orologio un gioiello di eleganza e raffinatezza, senza rinunciare a un cuore sportivo testimoniato dalle sue funzioni extra. Funzioni: L’orologio è ricco di funzioni interessanti, a partire dal cronometro che permette di utilizzarlo anche per scopi sportivi. Inoltre, mette a disposizione di chi lo usa anche l’indicazione della data e una buona impermeabilità, fino a 50 metri di profondità. Cons Dimensioni: Nulla che non vada nelle dimensioni compatte dell’orologio, ma chi lo compra online spesso lo percepisce come più grande di quanto effettivamente sia e potrebbe restare delusa (ma solo per pochi istanti!). Clicca qui per vedere il prezzo

Orologio da Uomo Casio

×

Appartenente alla famiglia di modelli Casio Edifice, questo orologio da polso è pensato per un uomo che apprezza lo stile piuttosto classico, senza rinunciare a un tocco di colore. Il modello si presenta infatti con cinturino e cassa in acciaio inox mentre la ghiera e alcuni elementi del quadrante sono blu elettrico, con numeri e inserti in bianco.

Parliamo di un cronografo con datario, a onor del vero non sempre ben leggibili soprattutto a chi non ha più la vista di una volta, completamente impermeabile fino a 100 metri e che dunque può essere sempre indossato, senza doverlo togliere per nuotare o per fare la doccia. La qualità dei materiali utilizzati è evidente una volta che si indossa l’orologio e, inoltre, il brand Casio si fa garante di robustezza e resistenza nel tempo, anche nel caso di qualche urto.

Tenendo conto del prezzo di vendita molto economico e della piacevolezza di questo modello, non possiamo che consigliarlo a quanti sono in cerca di un orologio adatto a un utilizzo quotidiano come alle occasioni più formali.

Pro Bello: Esteticamente è molto gradevole, grazie anche alla scelta di alternare l’acciaio inox al blu elettrico e agli inserti bianchi. Magari non sarà il massimo dell’originalità ma comunque piace. Prezzo: Costa poco ma questo non significa che vi troverete tra le mani un prodotto scadente, anzi trasmette una piacevole sensazione di robustezza, con il brand Casio come garanzia. Impermeabile: Potrete indossarlo senza problemi anche in piscina o sotto la doccia, visto che è realizzato per resistere fino a 100 metri di profondità. Contro Lettura: Interpretare al meglio le informazioni di cronografo e datario può non essere agevole, soprattutto se la vostra vista non è più perfetta.

Tommy Hilfiger Multi-quadrante Quarzo Orologio da Polso 1791466

×

Una delle remore nell’acquistare online un orologio può essere quella della regolazione del cinturino, in particolare se si scegliere un modello con maglie in acciaio. E se fosse troppo largo? O stretto? Questo obbligherebbe a recarsi da un orologiaio per adattarlo alle proprie misure. A meno di non scegliere questo modello firmato Tommy Hilfiger, la cui caratteristica più interessante è rappresentata proprio da un cinturino molto semplice da regolare e che, in pochi istanti, si adatta alla circonferenza di qualunque polso, senza bisogno di rimuovere le maglie.

Oltre a questo aspetto, vanta una cassa bicolore in acciaio inox da 46mm e impermeabilità fino a 5 atmosfere. Visto che parliamo di un prodotto di un marchio molto conosciuto e apprezzato, gli estimatori non potranno che apprezzare la presenza di tre multi-quadranti testurizzati e l’inserimento del logo di Tommy Hilfiger sia sulla lancetta dei minuti sia sul quadrante, in corrispondenza delle 12.

Il prezzo di vendita non è quello di un modello economico (fermo restando che siamo ben lungi dal costo di certi orologi) ma si tratta anche di un’azzeccata idea regalo per fare bella figura.

Pro Brand: Tommy Hilfiger è un marchio riconosciuto e molto apprezzato e per questo modello rappresenta un valore aggiunto, anche nell’ottica di fare un regalo a qualcuno di speciale. Cinturino: Molto particolare ma soprattutto davvero comodo visto che si adatta perfettamente al polso di chiunque, senza bisogno di interventi particolari o rimozione di maglie. In acqua: Può essere tranquillamente indossato anche dagli amanti del nuoto e delle immersioni, vista la resistenza fino a 50 metri di profondità. Contro Gusti: Il cinturino, come detto, è molto comodo da regolare ma è innegabile che abbia uno stile piuttosto particolare che potrebbe non incontrare i gusti di tutti.

Diesel Time Frame DZ4318 Orologio Uomo

×

Non si tratta di un orologio pensato per passare inosservato, sia per le dimensioni della cassa sia per la scelta del quadrante e del vetro minerale con un particolare effetto che, in base all’inclinazione e alla luce, riflette diversi colori, dal blu all’arancio, così da trasmettere una sensazione visiva molto particolare.

La cassa è di forma rotonda, in acciaio nero con finitura lucida e satinata e ha la caratteristica di essere piuttosto grande, visto il diametro di 59 mm, il che rende l’orologio piuttosto appariscente e adatto soprattutto a chi non ha un polso sottile. In questo caso, infatti, le proporzioni potrebbero essere sbilanciate e l’impatto estetico non il massimo. Anche il cinturino a maglie è nero e satinato, con chiusura a cerniera.

Molto d’effetto la confezione, a forma di cubo, con chiusure a borchie e il logo Diesel ben evidente. L’orologio è impermeabile fino a 10 atmosfere ed è venduto a un prezzo che, considerando qualità dei materiali, marchio e stile, appare tutto sommato adeguato.

Pro Originale: Decisamente non è un orologio di stampo classico e, in particolare forma e soluzione del vetro minerale cangiante, lo rendono fuori dagli schemi. Alla moda: Diesel è una firma importante e che strizza decisamente l’occhio al fashion, dunque anche il suo orologio è di quelli che non passano inosservati. Materiali: Di buona qualità, sia per quanto riguarda cassa e cinturino, sia per il vetro, che resiste anche a un trattamento un po’ disattento. Impermeabile fino a 10 atmosfere. Contro Dimensioni: La cassa ha un diametro di 59 millimetri e potrebbe non adattarsi al meglio al polso di chi ha le ossa sottili.

Seiko 5 Gent SNK805K2

Nel caso non sapessi quale orologio da polso uomo comprare, il miglior prodotto che ti possiamo consigliare è il Seiko 5 Gent. Se noti il suo design resterai colpito dal mix di eleganza e sportività che l’orologio riesce a fondere e che lo rende ideale per un uomo giovane che ama orologi di qualità.

Il Seiko si caratterizza, soprattutto, per il cinturino in tessuto che puoi abbinare bene a ogni tipo di abbigliamento.

Leggero e comodo da indossare, è un prodotto anche molto funzionale perché ha le lancette (è presente anche quella dei secondi) e gli indici luminosi e, quindi, perfettamente visibili anche al buio; oltre all’orario viene poi indicata anche la data per cui per sapere che giorno è non dovrai rivolgerti ad altri dispositivi, mentre il quadrante è ampio e facile da leggere; in più è impermeabile fino a 30 metri per cui lo puoi portare al mare e in piscina o usare sotto la doccia senza problemi.

La nostra guida per scegliere il miglior orologio da polso non ti indica soltanto dove acquistare con la massima convenienza, ma soprattutto cosa comprare! Ecco pregi e difetti del nostro modello preferito.

Pros Leggero: In questo periodo sembra che un orologio, per essere valido, debba essere molto ingombrante e pesante. Questo modello va controcorrente, facendoti riscoprire il piacere di un orologio così leggero che a tratti ti sembrerà quasi di non averlo. Cinturino: Trovi che i cinturini di plastica siano troppo dozzinali, mentre quelli metallici sono scomodi e ti danno fastidio in estate? Il cinturino in tessuto ti conquisterà per comfort e resistenza! Giorno e data: Non è solo un orologio, ma un piccolo calendario sempre a tua disposizione. Con giorno e data in bella vista sul quadrante, non farai mai tardi a nessun appuntamento! Cons Carica: Uno dei pochi difetti riscontrati nell’orologio è legato alla carica. Se non lo si indossa costantemente, infatti, questa tende a esaurirsi molto rapidamente. Clicca qui per vedere il prezzo

Come utilizzare un orologio da polso

L’orologio da polso è un accessorio che in molti indossano e apprezzano grazie sia alla sua funzionalità sia alla sua estetica. Anzi, in molti casi sono apprezzati proprio come complementi d’abbigliamento più che per la loro capacità di fornire l’orario, visto che donano eleganza e un tocco di stile a chi li indossa. Ci sono anche le versioni tascabili, dal carattere vintage senza tempo.

Scegliete in base alle esigenze

Per poter fare il miglior uso del vostro orologio, è essenziale che sia comodo e semplice da usare, e che risponda al meglio alle vostre necessità. Ci sono modelli realizzati per sportivi, ricchi di funzioni che un normale orologio non ha, altre versioni puntano più sull’estetica e sulla scelta dei materiali, anch’essi importanti se desiderate spendere ma garantirvi durata e qualità. Ognuna di queste tipologie ha quindi un design diverso, ed è forse per questo che i veri amanti di questo accessorio ne hanno una vera gamma da sfoggiare al momento giusto.

Valutate il meccanismo

Una volta identificata la tipologia di orologio da polso da acquistare, è necessario valutare il tipo di meccanismo che lo anima, per così dire. Il movimento degli orologi avviene tramite tre tipologie di sistemi diversi, esistono infatti i modelli meccanici, automatici oppure al quarzo. I primi sono quelli artigianali e necessitano di carica manuale per funzionare, i secondi si caricano tramite i movimenti del polso, mentre quelli al quarzo sono i più precisi e usano la potenza di una sola piccola batteria per scandire il tempo.

Se volete un orologio affidabile e duraturo, consigliamo di optare per i modelli al quarzo, ma se non potete rinunciare alla qualità artigianale, i modelli meccanici sono ideali per le vostre esigenze.

L’importanza dei materiali

Sia che si tratti di un orologio sportivo, sia che la scelta cada su un modello artigianale, è fondamentale valutare i materiali utilizzati per la realizzazione dell’orologio. I modelli sportivi sono spesso seemblati con plastiche speciali, impermeabili e resistenti; mentre c’è molta più varietà nei modelli classici e in quelli artigianali. La pelle è tra i materiali più utilizzati nei cinturini, mentre il quadrante può essere impreziosito con pietre o cristalli di vario tipo.

A destra o a sinistra?

Un grande dilemma per gli amanti di questo accessorio, e qualcuno non si riesce mai a raccapezzare su questo piccolo dettaglio. Per motivi di comodità, viene consigliato di mettere l’orologio sulla sinistra se si è destrorsi, mentre i manici lo indosseranno sulla destra. In questo modo si lascia libero il polso della mano dominante, che potrebbe essere appesantito a causa dell’utilizzo dell’accessorio. Detto ciò anche questo particolare è soggettivo, quindi siete liberi di indossarlo dove volete se non reca fastidio.

Post a Comment